Le Spiagge più famose della provincia di Palermo
La città di Palermo è una meta turistica ideale, perché più soddisfare svariate esigenze dei visitatori. Oltre ad ospitare monumenti importanti sul piano storico e artistico, il capoluogo siciliano vanta alcune tra le più belle spiagge d’Italia. Una serie di località diverse, ma accomunate dalla bellezza del mare e delle spiagge stesse. Andiamo a scoprire quali sono le più importanti.
Spiaggia di Cefalù
È una delle più significative località balneari dell’isola, vantando un centro storico che merita di essere visitato ed essendo circondata da acque meravigliose. Le sue spiagge sono diverse tra loro, potendo quindi accogliere visitatori con gusti differenti.
La spiaggia di Castel di Tusa, per esempio, è formata da ciottoli e scogli e ha un’acqua estremamente cristallina.
La spiaggia di San’Ambrogio è invece un misto tra acqua e ciottoli, mentre quella di Caldura ha come particolarità la sua totale immersione nella natura.
La spiaggia di Mazzaforno, infine, è sabbiosa e ben attrezzata per famiglie con bambini.
Spiaggia di Mondello
A breve distanza da Palermo, è una tappa d’obbligo per coloro che decidono di passare qualche giorno nel capoluogo siciliano. Con la sua sabbia bianca e la sua acqua cristallina, la spiaggia di Mondello, non solo è uno dei migliori tratti di costa dell’isola, ma anche un punto che permette di osservare un panorama mozzafiato. Da lontano si possono infatti ammirare promontori rocciosi macchiati di vegetazione.
Spiaggia di Balestrate
Si tratta di una piccola città vicino a Palermo, che sorge sul golfo di Castellammare. Oltre ad avere un importante valore sul piano storico vanta due bellissime spiagge, che si estendono fino a Castellammare del Golfo e che in gran parte sono organizzate da importanti strutture balneari.
Spiaggia di Capaci
Un paesino a circa 20 km da Palermo, diventato famosi per ragioni estremamente diverse. Oltre ad essere il luogo in cui è morto tragicamente Giovanni Falcone, è anche famoso per le sue bellissime spiagge.
L’acqua che bagna questa località – dalla spiaggia dorata – raggiunge tutte le sfumature di blu a seconda della profondità del fondale, regalando ai turisti delle idee interessanti per scattare foto spettacolari. È un luogo molto attraente per i giovani, avendo una grande movida tra discoteche e locali che organizzano aperitivi.
Spiaggia di Altavilla Milicia
Chiamata così perché sorge a ridosso dell’omonimo paese, si tratta di un tratto di costa decisamente da vedere. Oltre alla grande quantità di strutture balneari che ospita, è circondata da promontori colmi di vegetazione che rendono quest’area ancora più bella.
L’acqua in questo punto è azzurra ed estremamente pulita e, a sud della spiaggia, ci sono un paio di calette rocciose che sono ideali per quei visitatori che vogliono starsene in pace.
Spiaggia di Ficarazzi
Sorge pochi chilometri a sud di Palermo e può essere considerata una delle spiagge più belle e incontaminate dell’intera Sicilia. Una località dalla sabbia dorata, con i fondali altrettanto sabbiosi e morbidi e che risulta la meta ideale per coloro che cercano un po’ di tranquillità.
Si tratta infatti di una zona non eccessivamente colma di strutture balneari come altre nelle vicinanze.
Spiaggia di Lascari
Questo è un piccolo villaggio nella provincia di Palermo, che ospita la bella Chiesa di San Michele Arcangelo e che è circondato da bellissime spiagge.
La bellezza di quest’area sta nel suo essere ancora un po’ selvaggia, non avendo grandi folle che la popolano anche in alta stagione. Un dato che però non deve trarre in inganno sulla qualità di questa località, dal mare calmo e bellissimo e dalle spiagge composte da sabbia e ciottoli.
Spiaggia di Pollina
Situato ad 11 chilometri da Cefalù, è un litorale che lascia a bocca aperta i visitatori. Passeggiando sulla battigia e venendo bagnati dalle acque cristalline di questa zona, è possibile ammirare dal lato opposto del mare splendidi paesaggi collinari e montuosi.
L’acqua di questa zona è trasparente e calda ed è uno dei posti più gettonati dai turisti per le immersioni e lo snorkeling. La spiaggia più famosa tra quelle di Pollina è Torre Conca, ma anche Santa Maria e Costa Turchina non sono da meno.
Spiaggia di Santa Flavia
Si tratta di una spettacolare spiaggia rocciosa, che si tuffa in un mare dalle acque trasparenti. Un luogo in cui attraccano molte navi, per godersi una zona dell’isola considerata tra i migliori tesori della Sicilia. Vicino a questa spiaggia è presente la Secca delle Formiche, area ideale per gli appassionati di immersioni che vogliono ammirale il fondale Mediterraneo.
Spiaggia di Sferracavallo
L’area di Sferracavallo ha bellissime spiagge, oltre a ristoranti dove si può magiare pesce di grande qualità. Si tratta di una zona frequentata molto dalla comunità locale e che, per questo, ha conservato negli anni la sua semplicità.
Le spiagge di Sferracavallo sono di natura rocciosa e le due più importanti sono la Baia del Corallo (con la pianta acquatica chiamata Posidonia che tinge l’acqua dei suoi colori) e la Spiaggia delle Vergini (molto appartata e spesso frequentata da nudisti).
Commenti (0)