Marina di Ragusa: cosa fare, dove dormire, come divertirsi
Sulle sponde del mar Mediterraneo, nella sicilia Orientale, sorge Marina di Ragusa, detta anticamente Mazzarelli (dall’arabo Marsa A’ Rillah, ossia piccolo approdo). Era, infatti, considerata un porto sicuro per tutte le imbarcazioni che dalla Sicilia portavano verso Malta e per quelle destinate ad esportare quanto si produceva nell’entroterra.
Marina di Ragusa, nata come villaggio di pescatori e commercianti, è oggi una delle località balneari più in voga della Val di Noto grazie alla bellezza ed accoglienza del borgo, delle spiagge sabbiose e della posizione strategica che hanno contribuito a far diventare questa località una meta molto ambita dai tanti turisti italiani e soprattutto stranieri.
Passeggiando tra le vie del borgo è possibile ammirare l’antica Torre Cabrera,costruita nel XVI secolo a scopi difensivi, situata sul lato sud di Piazza Duca degli Abruzzi e affacciata sul Lungomare Andrea Doria.
Di fianco la torre si estendeva il porto vecchio, dove oggi sorge Piazza della Dogana. Proseguendo lungo il corso si arriva all’attuale nuovo ed elegante porto turistico.
Il porto offre, grazie all’atmosfera che si crea con le luci al tramonto,un’ottima alternativa per trascorrere una romantica serata con il proprio partner, oppure con la propria famiglia, in totale relax.
Spiagge di Marina di Ragusa
Se sei un amante delle lunghe passeggiate in acqua o se punti al divertimento dei tuoi bambini in spiaggia, Marina di Ragusa è quello che cerchi.
Una costa che si estende per circa 2 km e ti offre lo spettacolo di un mare limpido, premiato più volte Bandiera Blu che ne attesta pulizia e bellezza, e una sabbia finissima e dorata.
Fondale basso e sabbioso, ideale per i più piccoli che possono così giocare e divertirsi in tranquillità e permettere ai genitori di rilassarsi sotto il caldo sole Siciliano.
Come nel resto della Sicilia, anche su queste coste sono presenti alcune delle spiagge più belle d’Italia, che soddisfano le esigenze di tutti : ci sono spiagge attrezzate e cale nascoste presso antichi villaggi di pescatori.
Nonostante il crescente sviluppo turistico le spiagge di Marina di Ragusa, sono protette e conservano ancora quel fascino naturalistico ed incontaminato.
Come trascorrere le tue vacanze a Marina di Ragusa
Certo si sa, quando si organizza una vacanza si cerca sempre di conciliare relax e divertimento, e Marina di Ragusa offre davvero tante alternative.
La movida di questa località attira i più giovani, infatti numerosi sono i locali che si alternano sul lungo mare, dando la possibilità di divertirsi e ballare fino all’alba. Tante sono le discoteche e lounge bar che nelle vicinanze organizzano serate a tema per allietare le vostre vacanze.
Ma anche per le famiglie, è una località ideale: sul lungomare Andrea Doria vengono organizzate manifestazioni di vario genere e la sera si arricchisce con bancarelle di vario tipo che attirano passanti di tutte le età.
Se stai trascorrendo il ferragosto in quel di Marina non puoi perderti la festa di Santa Maria di Portosalvo che si svolge proprio il 15 agosto. Si mescolano religione e folklore con una processione a mare e un gioco chiamato “Gioco del Palo”, nasce come festa dei pescatori in quanto la Madonna di Portosalvo è stata salvatrice di un naufrago durante una tempesta, ed è molto sentita da tutti i Ragusani e non solo. Se invece trascorrerai le tue vacanze a settembre, non perderti la festa di Addio all’Estate, appuntamento ricco di sport, cultura, cibo e tradizioni, per dare un saluto alla stagione estiva.
Locali per i più giovani (discoteche a Marina di Ragusa)
Per chi è amante della movida notturna, in centro si alternano beach bar, lounge bar, beach club e pub che organizzano happy hour, serate ed eventi con musica dal vivo e dj set. Puoi trascorrere le tue serate in uno dei tanti chalet sul lungomare che permettono di divertirsi e ballare sulla spiaggia fino a notte inoltrata come il Baja, La Ola, o il Margarita.
Invece in Via Tindari puoi gustare dei meravigliosi cocktail nel Tin Pub & Cocktail Bar che si trova ad un passo dal mare ed è il locale adatto a tutte le occasioni infatti propone servizio Fresh Lunch di mattina e cocktail di sera.
Se sei amante della pista da ballo non puoi perderti il Koala Maxi, discoteca a circa 7 km da Marina di Ragusa ( Santa Croce Camerina) o il Kama Music Maison, in località Scoglitti. La zona offre numerose opportunità di divertimento grazie alla sua vita notturna vivace e ben organizzata.
Case vacanza a Marina di Ragusa
Che tu viaggi in coppia, con gli amici o con la famiglia, per un weekend o per una vacanza di diverse settimane, Marina di Ragusa offre davvero molte soluzione di pernottamento per soddisfare le esigenze di ogni singolo turista e viaggiatore.
Se non hai ancora deciso la tua prossima meta, Marina di Ragusa può davvero fare al caso tuo. Un posto unico dove trascorrere qualsiasi tipologia di “Vacanza”. Relax, cultura, mare e divertimento ti aspettano qui, in questa spettacolare località del Val di Noto.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, o vuoi sapere di più sulle case vacanza a Marina di Ragusa, puoi contattarci attraverso whatsapp. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che desideri.
Commenti (0)