Punta Secca: la dimora del Commissario Montalbano
Lungo il litorale mediterraneo a Sud Est della Sicilia, a 30 Km da Ragusa e a 6 km da Santa Croce Camerina, si trova la frazione di Punta Secca. Questo piccolo borgo di pescatori è chiamato dagli abitanti anche “a sicca” per la presenza di una scogliera che si sviluppa davanti la spiaggia di levante.

La spiaggia di Punta Secca
Con clima mite durante tutto l’anno, spiagge incontaminate e libere, tramonti sul mare da sogno, Punta Secca è una delle località balneari più note di Santa Croce Camerina. La spiaggia fine e dorata si caratterizza per la presenza di scogli che affiorano a pelo d’acqua, dando l’idea di una secca. Il mare è cristallino e proprio in prossimità degli scogli si fa anche più chiaro creando un gioco di riflessi.
La zona è servita da bar e ristoranti, ma se si vuole godere la pace e la tranquillità ci sono delle piccole spiagge raggiungibili con una piacevole passeggiata sul lungomare.

Le spiagge più famose sono: la “spiaggia del faro” in prossimità del faro nella piazzetta del paese e la “spiaggia di Montalbano”, luogo famoso per gli amanti della fiction del Commissario più conosciuto d’Italia.

È un luogo molto rilassante e, benché ricco di turismo, resta comunque in sintonia con la natura circostante.

La dimora del Commissario Montalbano
Il regista delle vicende del Commissario Montalbano volle ambientare i racconti in questa zona della Sicilia e, in particolare, la dimora del protagonista delle storie di Camilleri è proprio una villa che si affaccia sul mare di “Vigata” ossia di Punta Secca.

Questa si trova nella piazzetta della torre, ben riconoscibile dall’esterno, che attira tantissimi turisti amanti della serie TV i quali si recano, anche solo per scattare una foto, di fronte a quel terrazzo da cui Montalbano ammira l’alba, organizza cene e discute delle sue indagini.

Il borgo è di attrattiva per tutti gli appassionati che possono camminare tra le stesse strade che sono la cornice di gran parte delle storie del Commissario e raggiungere, in pochi minuti, l’altra località divenuta celebre grazie anche alla fiction, ossia Scicli, città riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO

Cosa vedere a Punta Secca
Località resa celebre grazie alla serie tv, Punta Secca è un piccolo borgo di pescatori, incontaminato e fermo nel tempo, nella provincia di Ragusa.

Attrazione principale è senza dubbio la villa di Montalbano, oggi adibita a bed and breakfast chiamato “La casa di Montalbano”, così come la trattoria “Enzo a Mare” in cui il protagonista si ritrova molto spesso a meditare di fronte a gustosi piatti di pesce locale.

A dominare il porticciolo del borgo è il famoso faro di Punta Secca altro monumento immortalato nella fiction tv, dedicato alla Madonna di Portosalvo a cui è dedicata anche la graziosa chiesetta della piazzetta.

Se trascorri le tue vacanze agli inizi di Settembre, non perderti il favoloso tramonto di Punta Secca: il sole cala perpendicolarmente al faro della piazzetta creando un gioco di sovrapposizione che in tanti chiamano effetto lecca-lecca!!!

Se vuoi scoprire le tracce di una città tardo antica, passeggiando lungo la costa in direzione Casuzze, vi è il Parco Archeologico di Caucana: puoi osservare resti di questa città e anche di una chiesetta a tre navate. Con i bellissimi e suggestivi tramonti che il paesaggio colora è un posticino davvero grazioso, da non perdere!

Case vacanza a Punta Secca
Se vuoi immergerti e vivere a pieno le località del Commissario o semplicemente scoprire ed ammirare un luogo di rara bellezza, Centosicilie può offrirti diverse strutture in cui alloggiare per le tue vacanze.

Nella vicinissima Marina di Ragusa disponiamo di ulteriori sistemazioni adatte a qualsiasi esigenza