1. Premessa
Il sito internet www.CentoSicilie.it, di proprietà di Moscaritolo Matteo in qualità di titolare e legale rappresentante della ditta CentoSicilie, di seguito denominata “CentoSicilie” con sede in viale delle Americhe, 65 -, Ragusa, Italia, P. IVA  02069370761, Numero REA RG – 426817 da ora innanzi semplicemente denominato “sito”, mette a disposizione degli utenti una piattaforma online dove i titolari, d’ora in avanti denominati “proprietario”, di un immobile potranno pubblicizzare uno o più stabili di cui godono del diritto di proprietà o possesso al fine di offrire ai turisti la possibilità di soggiornarvi per un dato periodo.
Offre altresì agli “utenti viaggiatori” di cercare immobili – di seguito denominati “alloggi” – in affitto per soggiorni di brevi periodi ai fini turistici.
L’accesso e/o utilizzo del Sito è totalmente volontario e attribuisce all’utente, sia esso registrato o meno, la responsabilità di conformarsi e di essere contrattualmente e legalmente vincolato alle presenti Condizioni e alla Privacy Policy.
L’utilizzo del sito è riservato esclusivamente a soggetti maggiorenni.
Utilizzando il sito l’utente viaggiatore e il proprietario accettano senza riserve le presenti Condizioni, di conseguenza sarà loro cura leggerle attentamente prima di accedere al sito ed utilizzarlo sotto la loro completa responsabilità.
Senza l‘adesione alle presenti Condizioni l’utente non ha alcun diritto di utilizzare o usufruire dei Servizi messi a disposizione dal sito.
CentoSicilie si riserva il diritto di modificare senza preavviso il contenuto delle Condizioni Generali di Utilizzo: pertanto si consiglia agli utenti di leggere queste condizioni ogni volta che intendano usufruirne.
Le presenti Condizioni regolano l’accesso e l’utilizzo sito che CentoSicilie ha creato al fine di facilitare l’incontro della domanda di soggiorni di breve periodo ai fini turistici con l’offerta di immobili da parte dei proprietari. Ecco perché, al fine di rendere più sicure la prenotazione e la pubblicazione dell’annuncio dell’alloggio tramite CentoSicilie potremmo chiedere l’inoltro tramite email di un documento d’identità in corso di validità sia all’utente viaggiatore -prima della sua prenotazione- che al proprietario -prima della pubblicazione del suo annuncio – per verificarne l’identità stessa.
Indipendentemente dalle ragioni per cui verrà richiesto, il documento d’identità non verrà mai condiviso con nessuno che utilizzi il Sito.

2. Termini del servizio
I presenti Termini del servizio per utenti (“Termini”) costituiscono un contratto giuridicamente vincolante tra te e CentoSicilie che regola l’utilizzo del sito web.
CentoSicilie offre un luogo online, definito “marketplace”, che consente di pubblicare, offrire, cercare e prenotare servizi. I membri che pubblicano e offrono servizi sono definiti “proprietari” mentre i membri che cercano, prenotano o utilizzano i servizi sono gli “utenti viaggiatori”.
I proprietari propongono alloggi, e altri servizi collettivamente, “Servizi dei proprietari” e ciascuna offerta di Servizi da parte del proprietario costituisce un “Annuncio”.
Devi registrare un account per utilizzare le funzioni messe a disposizione dal Sito e mantenere accurate le informazioni del tuo account.
In qualità di fornitore del Sito, CentoSicilie non possiede, controlla, offre né gestisce alcun Annuncio o Servizio del proprietario.
CentoSicilie non è una parte contraente dei contratti stipulati direttamente tra proprietario e utente viaggiatore, né un agente immobiliare, un assicuratore o un organizzatore o venditore di pacchetti turistici ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302.
CentoSicilie non agisce in qualità di agente per nessun utente, ad eccezione di quanto specificato nei Termini del servizio di pagamento.
Qualora gli alloggi pubblicizzati siano nella piena disponibilità di CentoSicilie, questi verranno appositamente segnalati.
Altri termini e politiche integrano i presenti Termini, come la nostra Informativa sulla privacy, che descrive il modo in cui raccogliamo e utilizziamo i dati personali, e i nostri Termini di pagamento, che regolano qualsiasi servizio di pagamento fornito agli utenti dalle entità di pagamento di CentoSicilie.
Se sei un proprietario, è tua responsabilità comprendere e rispettare tutte le leggi, norme, regolamenti e contratti con terze parti applicabili ai tuoi Servizi.
CentoSicilie è esonerata da qualsiasi responsabilità in ordine al mancato rispetto da parte del proprietario di norme o regolamenti vigenti.

3. Termini per gli utenti viaggiatori
Il nostro servizio di ricerca e prenotazione su CentoSicilie è riservato ad utenti maggiorenni. Cerca tra i vari Annunci per trovare quelli che meglio si adattano alle tue esigenze di viaggio. Scopri di più su un Annuncio leggendo la descrizione e le foto, il profilo del proprietario e le recensioni degli altri utenti viaggiatori.
3.1. Ricerca e prenotazione sul Sito CentoSicilie
3.1.1. Ricerca
Puoi cercare i Servizi del proprietario utilizzando criteri come il tipo di immobile, la destinazione del viaggio, le date di viaggio e il numero di utenti viaggiatori. Per perfezionare i risultati di ricerca, puoi anche applicare dei filtri, che si basano sulla rilevanza per la tua ricerca e su altri parametri. La rilevanza è data da fattori come prezzo, disponibilità, recensioni, assistenza clienti e cronologia delle cancellazioni, popolarità, viaggi precedenti e annunci salvati, requisiti del proprietario – come ad esempio il numero minimo o massimo di notti – e altro ancora.
3.1.2. Prenotazione
Quando prenoti l’alloggio di un annuncio, accetti di pagare tutti gli addebiti per la tua prenotazione, inclusi il prezzo indicato nell’annuncio, i costi applicabili come ad esempio i costi del servizio di CentoSicilie, i costi offline, le imposte e qualsiasi altra voce identificata durante la procedura di pagamento collettivamente, il “Prezzo Totale”.
Accetti altresì che CentoSicilie possa addebitare e riscuotere la somma pari al 10% del prezzo indicato nell’annuncio.
Quando ricevi la conferma della prenotazione, viene stipulato un contratto per i Servizi del proprietario direttamente tra te e il proprietario dell’immobile scelto.
3.1.3. Prenotazioni di Alloggi
La prenotazione di un Alloggio costituisce una licenza limitata per accedere, occupare e utilizzare l’Alloggio.
Il proprietario si riserva il diritto di rientrare nell’Alloggio durante il tuo soggiorno, nella misura in cui ciò sia ragionevolmente necessario, consentito dal contratto stipulato con il proprietario e conforme alla legge applicabile.
Se ti trattieni oltre il check-out, il proprietario ha il diritto di farti andare via conformemente alla legge applicabile, anche imponendo ragionevoli penalità per permanenza oltre il termine del soggiorno.
Non puoi superare il numero massimo di ospiti consentito e comunicato al momento della prenotazione.
3.2. Ti verranno obbligatoriamente richiesti
Nome e Cognome
Data e luogo di nascita
Indirizzo email dove ricevere le comunicazioni
Numero di telefono dove ricevere le comunicazioni
Informazioni di pagamento
3.3. Il proprietario al momento della prenotazione può chiedere
Un breve messaggio di presentazione.
L’accettazione delle regole della casa.
In ogni caso al fine di tutelare la tua privacy, i proprietari degli immobili non avranno accesso ai tuoi dati di pagamento, né al tuo indirizzo di posta elettronica, fino al momento
3.4. Cancellazioni, problemi di viaggio, rimborsi e modifiche alle prenotazioni.
In generale, se cancelli una prenotazione, l’importo rimborsato è determinato in base ai termini di cancellazione che si applicano a quella prenotazione. Tuttavia, in determinate situazioni, prevalgono altri termini, che definiscono l’importo rimborsato. Se qualcosa al di fuori del tuo controllo ti impone di cancellare una prenotazione, potresti avere diritto ad un rimborso parziale o totale in base ai Termini delle circostanze attenuanti. Se il proprietario cancella o si verifica un Problema di viaggio, potresti avere diritto a ricevere assistenza per prenotare un altro Alloggio o un rimborso totale.
L’utente viaggiatore ha diritto alla cancellazione della propria prenotazione fino al termine indicato dal proprietario nell’annuncio pubblicato, tramite l’apposita funzione prevista dal sito.
Qualora la prenotazione dovesse essere cancellata nei termini indicati l’utente viaggiatore ha diritto alla ripetizione direttamente da CentoSicilie delle somme versate al momento della prenotazione e pari al 10% del costo totale dell’immobile.
Qualora la cancellazione della prenotazione dovesse avvenire fuori dal termine indicato, l’utente viaggiatore non ha diritto ad alcun rimborso da parte di CentoSicilie.
L’utente viaggiatore nel caso di cancellazione della prenotazione fuori dai termini indicati può richiedere il rimborso delle somme versate al momento della prenotazione direttamente al proprietario e previo accordo con lo stesso.
CentoSicilie è esclusa da ogni trattativa in merito a tale rimborso.
3.5. Modifiche alle Prenotazioni
I proprietari e gli utenti viaggiatori sono responsabili delle eventuali modifiche alle prenotazioni che accettano di apportare tramite il Sito e accettano di pagare eventuali importi aggiuntivi, costi o tasse associati a qualsiasi modifica alle prenotazioni.
3.6. Le tue responsabilità
Sei responsabile delle tue azioni e omissioni e delle azioni e omissioni di chiunque inviti a partecipare o al quale fornisci accesso a qualsiasi alloggio. Ad esempio, ciò significa che sei responsabile di lasciare un Alloggio (e i relativi beni personali) nelle condizioni in cui si trovava al tuo arrivo e che devi agire in modo etico, trattare gli altri con rispetto e seguire le leggi vigenti in ogni momento.
Se stai prenotando per un utente viaggiatore aggiuntivo minorenne o se porti un minore a usufruire di un Servizio del proprietario devi disporre dell’autorizzazione legale ad agire per suo conto e sei l’unico responsabile della supervisione di tale minore.
CentoSicilie è esclusa da ogni responsabilità per ogni tua azione che possa cagionare danni a terzi o che sia contraria alle leggi vigenti, all’ordine pubblico ed al buon costume.
3.7. Termini della prenotazione
Allo scadere del termine previsto per la cancellazione della prenotazione, l’utente viaggiatore riceverà un’e-mail sul proprio indirizzo comunicato all’atto dell’iscrizione con cui CentoSicilie informerà il modo per comunicare direttamente con il proprietario e concordare tutto quanto si rende necessario per un perfetto soggiorno.
È obbligo dell’utente viaggiatore controllare accuratamente la propria casella di posta elettronica per le comunicazioni che riceverà relative al servizio richiesto.

4. Termini per il proprietario
4.1. Ospitare su CentoSicilie
In qualità di proprietario del sito, CentoSicilie ti offre l’opportunità di condividere il tuo immobile attraverso l’inserzione sul nostro portale, previa iscrizione in cui ti verranno richiesti: nome e cognome, e-mail dove ricevere le comunicazioni, numero di telefono dove ricever eventuali comunicazioni.
Creare un Annuncio è facile, e sei tu che controlli il modo in cui impostare il prezzo, la disponibilità e le regole per ogni annuncio.
Il proprietario è l’unico responsabile della veridicità di quanto indicato nel proprio annuncio.
Il proprietario, al momento della richiesta di pubblicazione dell’annuncio, deve dichiarare che l’immobile è conforme alle normative vigenti, che ne ha il pieno diritto di proprietà, possesso o detenzione, che è utilizzabile per la civile abitazione, che è conforme all’utilizzo per cui è offerto, che è in regola con tutti i regolamenti urbanistici.
Il proprietario, altresì, si impegna a rispettare gli standard che CentoSicilie ha deciso di stabilire per gli immobili pubblicizzati sul proprio sito.
Il proprietario deve attendere la conferma da parte di CentoSicilie che l’annuncio rispetta gli standard qualitativi previsti.
CentoSicilie a proprio insindacabile giudizio può non consentire la pubblicazione dell’annuncio qualora l’immobile non rispetti gli standard di gradimento previsti. CentoSicilie può richiedere in qualsiasi momento al proprietario aggiornamenti o integrazioni che siano utili alla pubblicazione dell’annuncio.
CentoSicilie può controllare la veridicità dell’annuncio in qualsiasi momento contattando il proprietario all’indirizzi e-mail o al numero di cellulare dallo stesso dichiarato al momento dell’iscrizione.
Il proprietario è responsabile della gestione delle prenotazioni e dell’aggiornamento del calendario. È sua esclusiva responsabilità provvedere all’aggiornamento delle date in cui l’alloggio è disponibile. Qualora il proprietario non dovesse curare tale adempimento i costi versati dall’utente viaggiatore dovranno essere rimborsati dal proprietario.
CentoSicilie può rimborsare i costi sostenuti dall’utente viaggiatore riservandosi la ripetizione delle somme dal proprietario.
4.2. Costi del servizio
CentoSicilie offre ai proprietari la possibilità di pubblicizzare sul proprio portale il loro appartamento al fine di offrirlo a tutti i viaggiatori che intendono soggiornarvi.
CentoSicilie offre ai proprietari due tipologie di offerte tra cui decidere per poter usufruire dei servizi offerti.
4.2.1. Piano “Abbonamento annuale”
CentoSicilie mette a disposizione dei proprietari interessati a pubblicizzare il proprio appartamento sul portale un “Abbonamento annuale” da ora denominato abbonamento.
Il proprietario potrà pubblicizzare il proprio annuncio per 365 giorni sul sito di CentoSicilie.
L’annuncio di cui si chiede la pubblicazione dovrà rispettare i requisiti qualitativi stabiliti da CentoSicilie e descritti nei presenti Termini e Condizioni.
CentoSicilie, in conformità alle previsioni già espresse nei Termini e Condizioni, si riserva la possibilità di valutare la conformità dell’annuncio ai propri standard e rimuovere tutti gli annunci che non rispettano i requisiti previsti.
L’abbonamento avrà durata di 365 giorni dalla stipula del contratto.
Il contratto si considera stipulato nel momento in cui il proprietario avrà provveduto al pagamento dell’importo dovuto.
Il proprietario che intenda sottoscrivere l’abbonamento annuale verserà a CentoSicilie l’importo dovuto a mezzo bonifico bancario sul Conto corrente che verrà comunicato con sparata e-mail. Il prezzo dell’abbonamento varia a seconda dell’opzione scelta e indicata nei punti che seguono.
Il proprietario con la sottoscrizione dell’abbonamento annuale avrà diritto a pubblicizzare il proprio annuncio per la durata del contratto. Nel periodo di abbonamento il proprietario potrà aggiornare il proprio annuncio tutte le volte che lo ritiene opportuno purché rispetti gli standard qualitativi di CentoSicilie.
Il proprietario che sottoscrive l’abbonamento potrà accedere alla funzione calendario che gli permetterà di gestire autonomamente ed esclusivamente le date di disponibilità dell’appartamento.
Il proprietario è l’unico responsabile delle indicazioni fornite al turista anche relativamente alla disponibilità dell’appartamento nelle date richieste o prenotate.
Il proprietario che sottoscrive l’abbonamento sarà messo nella condizione di interloquire direttamente con i turisti che vogliono prenotare l’immobile o anche solo chiedere informazioni. CentoSicilie, infatti, tramite l’apposita funzione presente sul sito consente ai turisti di contattare, per il suo tramite, il proprietario al fine di porre qualsiasi quesito. Il messaggio inviato dal turista verrà inviato immediatamente da CentoSicilie al proprietario al quale verranno forniti i recapiti che il turista ha indicato. In questo modo e da questo momento proprietario e turista potranno interloquire direttamente.
Dopo che CentoSicilie ha inviato al proprietario il messaggio ricevuto dal turista, sarà solo il proprietario il responsabile della mancata risposta o di ogni informazione che viene fornita al turista. CentoSicilie è esclusa da ogni responsabilità.
Tutti i termini o le condizioni che il proprietario include in qualsiasi contratto supplementare con gli utenti viaggiatori devono: essere coerenti con i presenti Termini, le nostre Politiche e le informazioni fornite nel tuo Annuncio ed essere chiaramente indicati nella descrizione del tuo Annuncio.
Il proprietario resta l’unico responsabile della veridicità delle informazioni fornite al turista e delle prenotazioni accettate.
L’abbonamento non verrà rinnovato in automatico allo scadere dei 365 giorni.
Il proprietario potrà recedere dall’abbonamento con un preavviso di almeno un mese con comunicazione da inviare a mezzo e-mail o Pec a CentoSicilie.
Ogni comunicazione tra CentoSicilie ed il proprietario avverrà tramite l’email fornita dal proprietario al momento dell’iscrizione al sito.
4.2.1.1. Piano abbonamento annuale per un immobile
Fermo restando tutto quanto espresso al punto 4.2.2, al costo di € 55,00 oltre i.v.a. il proprietario potrà pubblicare il suo annuncio relativo ad un solo immobile sul portale di CentoSicilie per 365 giorni.
4.2.1.2. Piano abbonamento annuale per due immobili
Fermo restando tutto quanto espresso al punto 4.2.2, al costo di € 100,00 oltre i.v.a. il proprietario potrà pubblicare il suo annuncio relativo a non più di due immobili sul portale di CentoSicilie per 365 giorni.
Gli annunci dovranno riguardare gli immobili indicati e specificati all’atto di iscrizione. Il proprietario non potrà modificare uno o più immobili di quelli indicati all’atto di iscrizione da pubblicizzare senza il preventivo consenso di CentoSicilie.
4.2.1.3. Piano abbonamento annuale per tre immobili
Fermo restando tutto quanto espresso al punto 4.2.2, al costo di € 140,00 oltre i.v.a. il proprietario potrà pubblicare il suo annuncio relativo a non più di tre immobili sul portale di CentoSicilie per 365 giorni.
Gli annunci dovranno riguardare gli immobili indicati e specificati all’atto di iscrizione. Il proprietario non potrà modificare uno o più immobili di quelli indicati all’atto di iscrizione da pubblicizzare senza il preventivo consenso di CentoSicilie.
4.2.1.4. Piano abbonamento annuale per più di tre immobili
CentoSicilie offre la possibilità di pubblicizzare sul proprio portale anche più di tre immobili con uno steso abbonamento. In questo caso il proprietario potrà contattare CentoSicilie la quale offrirà la soluzione migliore e più vantaggiosa.
4.2.2. Piano “Membership”
CentoSicilie mette a disposizione dei proprietari interessati a pubblicizzare il proprio appartamento sul portale un piano Membership, basato sulle effettive prenotazioni ricevute per lo specifico appartamento.
Il proprietario accetta che il 10% della somma prevista per il servizio venga riconosciuta direttamente a CentoSicilie la quale si impegna a trattenerla fino al giorno in cui sarà possibile provvedere alla cancellazione secondo i termini che verranno indicati dal proprietario stesso nell’annuncio.
Allo scadere del termine concordato per la cancellazione della prenotazione, CentoSicilie tratterrà la somma concordata a titolo di pagamento del servizio offerto rilasciando idonea documentazione fiscale.
Quando il proprietario accetti una richiesta di prenotazione o riceve una conferma di prenotazione tramite il Sito, sta stipulando un contratto direttamente con l’utente viaggiatore. Il proprietario è l’unico responsabile della fornitura del servizio offerto secondo i termini e al prezzo specificati nel tuo annuncio.
Allo scadere del termine fissato per la cancellazione CentoSicilie comunicherà tramite e-mail sull’indirizzo indicato all’atto dell’iscrizione i recapiti dell’utente viaggiatore così da poter concordare con lo stesso qualsiasi necessità che renda il soggiorno confortevole.
Il proprietario è responsabile della gestione delle prenotazioni e dell’aggiornamento del calendario. È sua esclusiva responsabilità provvedere all’aggiornamento delle date in cui l’alloggio è disponibile. Qualora il proprietario non dovesse curare tale adempimento i costi versati dall’utente viaggiatore dovranno essere rimborsati dal proprietario.
Qualora l’utente viaggiatore decida di cancellare la prenotazione oltre il termine concordato, CentoSicilie non rimborserà alcuna somma.
Sarà cura del proprietario – secondo la propria insindacabile decisione – concordare con l’utente viaggiatore il metodo di rimborso e l’eventualità dello stesso.
Il proprietario accetta inoltre di pagare i costi applicabili, come i costi del servizio di CentoSicilie (come le imposte applicabili) per ogni prenotazione.
CentoSicilie tratterrà gli importi dovuti dal compenso, salvo diverso accordo che verrà concordato e comunicato a mezzo e-mail.
Tutti i termini o le condizioni che il proprietario include in qualsiasi contratto supplementare con gli utenti viaggiatori devono: essere coerenti con i presenti Termini, le nostre Politiche e le informazioni fornite nell’annuncio ed essere chiaramente indicati nella descrizione dello stesso.
Il proprietario dovrà consultare i termini e condizioni previsti dalla piattaforma Avaibook al momento dell’iscrizione.
4.3. Indipendenza del proprietario
Il tuo rapporto con CentoSicilie è quello di una persona fisica o giuridica indipendente e non di un dipendente, agente, joint venture o partner di CentoSiclie stesso; tuttavia CentoSicilie agisce come agente di riscossione dei pagamenti solo per coloro che hanno aderito Membership come descritto sopra attraverso il software di cui ne ha la disponibilità. Sei pertanto invitato a consultare i termini e condizioni previsti dalla piattaforma Avaibook al momento della tua iscrizione.
CentoSicilie non dirige né controlla il servizio del proprietario, e tu riconosci di avere piena discrezione sul se e quando fornire tali Servizi e a quale prezzo e a quali condizioni offrirli.

5. Gestione dell’Annuncio
CentoSicilie consente ai proprietari di promuovere i propri annunci nei risultati di ricerca o altrove, purché non con costo totale inferiore.
Le tue responsabilità. Sei responsabile delle tue azioni e omissioni e delle azioni e omissioni di chiunque a cui tu consenta di unirsi a te nel fornire i tuoi Servizi.
Spetta a te la responsabilità di stabilire il tuo prezzo, le regole e i requisiti del tuo Annuncio. Nella descrizione del tuo Annuncio devi illustrare tutti i costi e gli addebiti e non puoi riscuotere costi o addebiti aggiuntivi e non preventivamente concordati o comunicati all’utente viaggiatore.
Non incoraggiare gli utenti viaggiatori a creare account di terze parti, inviare recensioni, fornire le loro informazioni di contatto o intraprendere altre azioni al di fuori del Sito.
Cancellazioni, problemi di viaggio e modifiche alle prenotazioni.
5.1. Contenuti dell’annuncio
Il tuo Annuncio deve includere informazioni complete e accurate sul tuo Servizio del proprietario, sul tuo prezzo, su altri costi come le spese di pulizia, i depositi cauzionali, i costi offline e qualsiasi regola o requisito applicabile agli utenti viaggiatori o al tuo Annuncio.
L’annuncio dovrà indicare il “Codice Identificativo Regionale”, di seguito indicato con l’acronimo C.I.R. che dovrà preventivamente essere richiesto dal proprietario all’Ente preposto e comunicato a Centosicilie che si riserva la possibilità di effettuare controlli.
Qualora la struttura dovesse essere sprovvista del C.I.R. oppure non dovesse risultare nel registro presente sul sito del Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo, CentoSicilie può non pubblicare l’annuncio o, se già presente sul proprio portale, provvedere all’immediata rimozione senza alcuna comunicazione al proprietario.
Sei responsabile delle tue azioni e omissioni nonché di tenere sempre aggiornate e accurate le informazioni e obbligato a fornire informazioni e indicazioni veritiere circa l’alloggio oggetto dell’inserzione, dichiarando e inserendo i dati precisi della struttura stessa (inclusa la disponibilità del calendario) e i contenuti (come le foto le quali devono essere chiare e corrispondenti alla realtà, obbligandosi a non pubblicare, caricare, rendere pubblico, inviare o trasmettere tramite il Sito qualsiasi contenuto che infranga, violi o si appropri di brevetti, diritti d’autore, marchi, segreti commerciali, diritti morali o altri diritti di proprietà intellettuale, o diritti di pubblicità o di protezione di privacy e dati, o che in altro modo violi, o incoraggi comportamenti che potrebbero violare qualsiasi legge, e che facciano emergere casi di responsabilità civile, a non pubblicare contenuti che siano fraudolenti, falsi, calunniosi fuorvianti o ingannevoli, diffamatori, osceni, pornografici, di natura sessuale, volgare, offensivi o rimandi ad altri servizi solo per adulti, di carattere pornografico o in altro modo correlato alla sfera sessuale, si obbliga a non promuovere materiale sessualmente esplicito, attività illegali, violenza, discriminazione (basata su razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, età o altro), intolleranza, razzismo, odio, molestie o violenza contro individui o gruppi (in base a età, colore, nazionalità, razza, religione, sesso, orientamento sessuale, disabilità o altro), o che sia violento o rappresenti minaccia o promuova la violenza o azioni di minaccia nei confronti di qualsiasi persona o entità. In buona sostanza il proprietario si obbliga a non pubblicare, caricare, contenuti che siano contrari al buon costume e all’ordine pubblico) del tuo Annuncio.
Il proprietario deve indicare il tempo entro il quale il viaggiatore può cancellare la prenotazione effettuata. La comunicazione deve essere fatta a CentoSicilie la quale provvederà a comunicarla opportunamente al viaggiatore e sarà indicata nell’annuncio stesso.
È ammesso un solo Annuncio per immobile.
Se hai la disponibilità di più immobili puoi decidere di pubblicare annunci per ognuno degli stessi. Gli annunci si intendono pubblicizzati separatamente e sono indipendenti l’uno dall’altro.
Sarà tua cura specificare per ogni annuncio tutto quanto sopra già indicato.
5.1.1. Come creare un annuncio
Il proprietario dopo l’iscrizione al sito dovrà comunicare a CentoSicilie a mezzo e-mail tutte le necessarie informazioni per una corretta pubblicazione dell’annuncio.
Il proprietario dovrà comunicare il testo dell’annuncio da pubblicare, avendo cura di essere il più preciso e dettagliato possibile.
Il proprietario dovrà comunicare il prezzo dell’alloggio nonché tutte le qualità dello stesso.
Sarà onere del proprietario indicare dettagliatamente i servizi offerti, la situazione dell’immobile e le regole cui gli ospiti dovranno conformarsi.
CentoSicilie, ricevute tutte le informazioni, a suo insindacabile giudizio valuterà se l’alloggio proposto rispetta gli standard qualitativi stabiliti.
CentoSicilie potrà chiedere al proprietario tutte le informazioni ed integrazioni necessarie per poter pubblicare l’annuncio.
Qualora l’immobile ad insindacabile giudizio di CentoSicilie è ritenuto idoneo alla pubblicazione sul sito, il proprietario verrà notiziato dal gestore tramite e-mail.

6. Conferma dell’identità
Quando il tuo annuncio sarà ritenuto idoneo alla pubblicazione ti chiediamo di confermare la tua identità, dovrai aggiungere il tuo nome completo e indirizzo oppure inviare copia del tuo documento d’identità in corso di validità.
La suddetta procedura non serve a promuovere un proprietario o un utente viaggiatore, non accerta l’identità di un individuo né garantisce l’incolumità alle persone che interagiscono con quest’ultimo. Affidati sempre al tuo personale giudizio e segui i nostri consigli sulla sicurezza dedicati agli utenti viaggiatori e ai proprietari.
6.1. Altre modalità che utilizziamo per verificare l’identità
In alcuni casi, potresti non aver bisogno di aggiungere un documento d’identità ufficiale. Saremo in grado di verificare chi sei quando aggiungerai il tuo nome completo e indirizzo (quest’ultimo deve corrispondere a quello dove ricevi i documenti bancari o le bollette delle utenze). Confronteremo quindi queste informazioni con quelle contenute in un database sicuro di terze parti.
6.2. Conservazione e rimozione del tuo documento d’identità
L’archiviazione del tuo documento d’identità è regolamentata dalla nostra Informativa sulla privacy, in cui vengono spiegate le misure da noi intraprese per proteggere i tuoi dati.
6.3. Gestione delle date e del calendario
Sarà esclusiva cura del proprietario gestire e tenere aggiornato il calendario delle prenotazioni. CentoSicilie è esclusa da qualsiasi danno derivante dalla cattiva gestione del calendario per le prenotazioni. CentoSicilie, di fatto, non ha alcun potere di gestione delle date stabilite da proprietario, non avendo accesso a tale funzione che resta nell’esclusiva disponibilità del proprietario.
Il proprietario è l’unico utente che può modificare le date di disponibilità dell’alloggio, previo controllo su eventuali prenotazioni già attivate dagli utenti viaggiatori.

7. Obblighi di legge
Se sei un proprietario, sei responsabile della comprensione e del pieno rispetto di leggi, norme, regolamenti e contratti con terze parti applicabili ai tuoi Servizi, quali, ad esempio, le questioni riguardanti proprietario e locatore, o le regole di associazioni di proprietari e condomini, restrizioni o divieti al subaffitto, affitti a breve termine e/o a lungo termine.
In alcune città vigono regolamenti urbanistici o di altro tipo che limitano l’affitto a breve termine di immobili residenziali. Talune giurisdizioni richiedono ai proprietari di registrarsi, ottenere un permesso o una licenza prima di fornire determinati Servizi (come affitti a breve termine). Alcune giurisdizioni richiedono la registrazione degli utenti viaggiatori che soggiornano nel tuo Alloggio. Altre giurisdizioni hanno leggi che costituiscono diritti di locazione in favore degli utenti Viaggiatori e impongono obblighi aggiuntivi ai proprietari. Verifica quali sono le regole vigenti nella tua area geografica per i Servizi che prevedi di offrire.
Le informazioni che forniamo in merito ai requisiti legali hanno finalità meramente informativa, e dovresti accertarti autonomamente dei tuoi obblighi.
Sei responsabile della gestione e dell’utilizzo dei dati personali degli utenti viaggiatori e di altri, nel rispetto delle leggi sulla privacy applicabili e dei presenti Termini, inclusi i nostri Standard sulla privacy del proprietario.
Se hai domande sull’applicazione delle leggi locali, ti consigliamo di richiedere sempre una consulenza legale.

8. Posizionamento nei risultati di ricerca.
Il posizionamento degli Annunci nei risultati di ricerca sul Sito dipende da una serie di fattori, tra cui i seguenti parametri principali:
parametri di ricerca degli utenti viaggiatori (ad esempio, numero di utenti viaggiatori, durata del viaggio, fascia di prezzo),
caratteristiche dell’Annuncio (ad esempio, prezzo, disponibilità del calendario, numero e qualità delle immagini, Recensioni, tipo di Servizio del proprietario, stato del proprietario, presenza dell’Annuncio sulla piattaforma, popolarità media degli utenti viaggiatori),
esperienza di prenotazione dell’utente viaggiatore (ad esempio, assistenza clienti e cronologia delle cancellazioni del proprietario e facilità di prenotazione),
requisiti del proprietario (ad esempio, numero minimo o massimo di notti, orario limite di prenotazione),
preferenze degli utenti viaggiatori (ad esempio, viaggi precedenti, Annunci salvati, posizione da cui l’utente sta effettuando la ricerca).

9. Cancellazioni e problemi di viaggio
In generale, se un utente viaggiatore cancella una prenotazione, l’importo a te pagato è determinato in base ai termini di cancellazione che si applicano a quella prenotazione.
Come proprietario, non dovresti cancellare una prenotazione di un utente viaggiatore senza un motivo valido ai sensi della legge applicabile.
Una cancellazione nei confronti di un Utente viaggiatore senza un valido motivo potrebbe comportare l’addebito al proprietario dell’intero prezzo indicato nell’annuncio.
CentoSicilie non è responsabile delle cancellazioni effettuate dal proprietario senza un valido motivo ai sensi delle leggi vigenti.
CentoSicilie, nel caso in cui la prenotazione venga cancellata dal proprietario senza un valido motivo ai sensi della normativa vigente prima del termine stabilito rimborserà all’utente viaggiatore solo la somma versata e pari al 10% del prezzo indicato nell’annuncio.
CentoSicilie non rimborserà le ulteriori spese sostenute dal viaggiatore, il quale dovrà eventualmente richiederne il rimborso al proprietario.

10. Modifiche alle prenotazioni
I proprietari ed i viaggiatori sono responsabili di eventuali modifiche alle prenotazioni che accettano di apportare tramite il Sito e accettano di pagare eventuali importi aggiuntivi, costi o imposte associati a una Modifica alle prenotazioni.

11. Imposte
Imposte per i proprietari. Come proprietario, sei responsabile ai sensi delle leggi applicabili di determinare e adempiere ai tuoi obblighi di segnalare, riscuotere, versare o includere nel tuo prezzo qualsiasi importo IVA applicabile o altre imposte indirette, imposte di soggiorno, turistiche, sul reddito o altre imposte.

12. Recensioni
Dopo ogni Servizio del proprietario, gli utenti viaggiatori avranno l’opportunità di scrivere le rispettive recensioni. La tua recensione deve essere accurata e non può contenere linguaggio discriminatorio, offensivo, diffamatorio. Non devono incitare l’odio razziale e non devono istigare alla commissione di reati. Non deve essere contraria alle leggi, all’ordine pubblico ed al buon costume. Non deve contenere espressioni che facciano riferimento a materiale pornografico o pedopornografico. Non possono contenere materiale sessualmente esplicito. Non possono incitare la prostituzione o la tratta di esseri umani.
Le recensioni non saranno verificate da CentoSicilie e possono quindi essere non corrette o fuorvianti.
CentoSicilie non è responsabile delle recensioni scritte e si riserva il diritto di rimuovere quelle che violano i termini sopra indicati. Nel caso di recensioni che violino le indicazioni sopra indicate, CentoSicilie si riserva il diritto di adire all’Autorità Giudiziaria per la tutela della propria immagine.
Contenuti.
Alcune sezioni del Sito CentoSicilie ti consentono di fornire feedback, testi, foto, audio, video, informazioni e altri contenuti (collettivamente, i “Contenuti”). Fornendo Contenuti, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, concedi a CentoSicilie una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, esente da royalty, sub licenziabile e trasferibile, per la durata della tutela dei diritti in tal modo concessi in licenza, per accedere, usare, memorizzare, copiare, modificare, creare opere derivate, distribuire, pubblicare, trasmettere, trasmettere in streaming, diffondere e sfruttare altrimenti tali Contenuti al fine di fornire e/o promuovere il Sito in qualsiasi modo e su qualsiasi supporto e piattaforma, conosciuti o non conosciuti al momento dell’utilizzo e in particolare su Internet e i social network.
Se i Contenuti includono informazioni personali, detti Contenuti saranno utilizzati solo per tali finalità, se il loro utilizzo è conforme alle leggi in materia di protezione dei dati applicabili conformemente alla nostra informativa sulla privacy.
Se CentoSicilie paga per la creazione di Contenuti o ne facilita la creazione, potrebbe essere il proprietario di tali Contenuti, nel qual caso i termini o le divulgazioni supplementari lo dichiareranno.
Sei l’unico responsabile per tutti i Contenuti che fornisci e garantisci di esserne il proprietario o di avere l’autorizzazione a concedere a CentoSicilie i diritti descritti nei presenti Termini. Sei responsabile se uno qualsiasi dei tuoi Contenuti viola o infrange le norme sulla proprietà intellettuale o sui diritti alla privacy di terzi.
I contenuti devono essere conformi alla nostra politica sui contenuti e alla nostra politica antidiscriminatoria, che vietano, tra l’altro, contenuti discriminatori, osceni, molesti, ingannevoli, violenti e illeciti. Accetti che CentoSicilie possa rendere disponibili servizi o strumenti automatizzati per tradurre i Contenuti e che i tuoi Contenuti possano essere tradotti utilizzando tali servizi o strumenti.
CentoSicilie non garantisce l’accuratezza o la qualità delle traduzioni. Tuttavia potrai in qualsiasi momento comunicare a CentoSicilie eventuali errori da correggere. Sarà cura di CentoSicilie valutare la tua segnalazione e provvedere alle modifiche qualora siano ritenute necessarie.

13. Costi
CentoSicilie si riserva il diritto di addebitare al proprietario i costi (e Imposte applicabili) per l’uso della Piattaforma CentoSicilie. Fatto salvo per quanto diversamente previsto nella Piattaforma CentoSicilie, i Costi del servizio non sono rimborsabili. CentoSicilie si riserva il diritto di modificare i Costi del servizio in qualsiasi momento e fornirà ai Membri un preavviso di tutte le modifiche prima che le stesse diventino effettive. Le modifiche dei costi non avranno ripercussioni sulle prenotazioni effettuate prima della relativa data di entrata in vigore. Se non accetti una modifica dei costi, potrai risolvere il presente contratto.

14. Servizi ulteriori
CentoSicile offre ai propri utenti servizi ulteriori ed utili per assicurare una vacanza confortevole ed indimenticabile. Attraverso il sito, l’utente avrà a disposizione una vasta gamma di servizi che potrà prenotare tramite link che rimandano direttamente all’azienda terza che tale servizio offre.
In alternativa al link che rimanda direttamente al sito dell’azienda fornitrice del servizio scelto, CentoSicile può sfruttare altri e diversi canali quali e-mail o comunicazioni di qualsiasi genere nelle quali indica, in base alla richiesta del turista, qual è l’azienda che offre il servizio richiesto.
CentoSicile non sarà responsabile del servizio offerto dall’azienda la quale sarà l’unica responsabile del buon esito dell’operazione con il consumatore che decide di affidarsi ad essa. In ragione dell’esclusiva responsabilità in capo all’azienda che offre il servizio richiesto, l’utente consumatore finale dovrà rivolgersi solo ed esclusivamente a questa per ogni chiarimento, delucidazione o lamentela.
CentoSicile, pertanto, declina ogni responsabilità per eventuali danni o spese derivanti dal servizio che il consumatore decide di acquistare. È altresì esclusa ogni tipo di responsabilità a carico di CentoSicilie da qualsiasi rivendicazione da parte degli utenti finali del servizio che accetta di difendere, manlevare e tenere indenne CentoSicilie da ogni rivendicazione, danni, perdite, responsabilità, costi e spese comunque denominate relativamente al servizio richiesto o qualsiasi materiale che l’azienda terza fornitrice decide di utilizzare sul proprio portale, incluse responsabilità per negligenza o dolo da parte dell’azienda o dei suoi dipendenti.
La gestione del servizio nei suoi aspetti sarà concordata esclusivamente tra il consumatore e l’azienda che offre il servizio richiesto, senza che CentoSicile possa intervenire nel predetto rapporto commerciale, non avendo alcun potere di gestione o di organizzazione dello stesso. Il consumatore finale, pertanto, per i termini e condizioni stabilite per usufruire del servizio richiesto, dovrà fare riferimento solo ed esclusivamente all’azienda fornitrice, escludendo qualsivoglia responsabilità di CentoSicilie.
Inoltre, CentoSicilie, non potrà mai essere ritenuta responsabile per eventuali errori nelle descrizioni dei servizi né in caso di utilizzo non autorizzato, da parte dell’azienda che offre il servizio, di testi, citazioni, riproduzioni fotografiche e non, o qualsiasi altro materiale visivo o audiovisivo tutelato dalla Leggi sul diritto d’autore impiegato.

15. Regole del Sito
Devi rispettare le presenti regole e non devi aiutare o indurre altri a violarle o eluderle.
Agisci con integrità e tratta gli altri con rispetto
Non mentire, rappresentare qualcosa o qualcuno in modo errato o fingere di essere qualcun altro.
Comunica e interagisci con gli altri in modo educato e rispettoso.
Non discriminare né molestare gli altri.
Non fare hackerare, decodificare, compromettere o il Sito
Non utilizzare bot, crawler, scraper o altri strumenti automatizzati per accedere o raccogliere dati o altri contenuti da o interagire in altro modo con il Sito
Non hackerare, evitare, rimuovere, compromettere o altrimenti tentare di eludere qualsiasi misura di sicurezza o tecnologica utilizzata per proteggere il Sito o i suoi contentuti.
Non decifrare, decompilare, disassemblare o decodificare alcun software o hardware utilizzato per fornire il sito.
Non intraprendere alcuna azione che possa danneggiare o influenzare negativamente le prestazioni o il corretto funzionamento del Sito.
Utilizza il Sito solo se disponi dell’autorizzazione ai sensi dei presenti Termini o di un altro accordo con noi.
Puoi usare le informazioni personali di un altro utente solo se necessario per facilitare una transazione utilizzando il Sito, come autorizzato dai presenti Termini.
Non utilizzare il sito, i nostri strumenti di messaggistica o le informazioni personali dei Membri per inviare messaggi commerciali senza il loro consenso esplicito.
Puoi usare i Contenuti resi disponibili tramite il sito solo se necessario per consentirne l’utilizzo come proprietario o viaggiatore.
Non utilizzare i Contenuti salvo che tu non abbia l’autorizzazione del relativo proprietario o se l’uso è autorizzato da noi nei presenti Termini o in un altro accordo con noi.
Non richiedere, effettuare o accettare prenotazioni o pagamenti al di fuori del sito, per evitare di corrispondere costi, imposte o per qualsiasi altro motivo.
Non richiedere né incoraggiare gli utenti viaggiatori ad aprire un account, lasciare una recensione o interagire altrimenti con un sito Web, un’applicazione o un servizio di terze parti prima, durante o dopo una prenotazione, salvo che tu non riceva l’autorizzazione dal Sito.
Non intraprendere alcuna azione volta a manipolare il nostro algoritmo di ricerca.
Non prenotare i Servizi dei proprietari salvo che tu non intenda effettivamente utilizzarli.
Non utilizzare, copiare, mostrare qualsiasi Contenuto, marchio del Sito, layout di pagina o design senza il nostro consenso.
Adempi i tuoi obblighi legali.
Comprendi e rispetta le leggi cui sei soggetto, tra cui le leggi sulla privacy, la protezione dei dati e l’esportazione.
Se ci fornisci le informazioni personali di qualcun altro, devi: farlo in conformità alla legge in vigore, avere l’autorizzazione a farlo e autorizzarci a trattare tali informazioni ai sensi della nostra Informativa sulla privacy.
Leggi e rispetta i nostri Termini, Politiche e Standard.
Non utilizzare il nome, il logo, il marchio o i marchi commerciali di CentoSicilie o di altri senza autorizzazione.
Non utilizzare o registrare alcun nome di dominio, account di social network, denominazione commerciale, marchio commerciale, marchio, logo o altro segno distintivo che possa essere confuso con il marchio CentoSicilie
Non offrire Servizi del proprietario che violano le leggi o i contratti per te in vigore.
Non offrire né incitare la prostituzione, né partecipare a o favorire la tratta di esseri umani.
15.1. Segnalazione delle violazioni
Se ritieni che un utente, un Annuncio o un Contenuto rappresenti un rischio imminente per una persona o una proprietà, dovresti contattare immediatamente le autorità locali prima di rivolgerti a CentoSicilie. Inoltre, se ritieni che un utente, un Annuncio o un Contenuto abbia violato i nostri standard, dovresti segnalare le tue perplessità a CentoSicilie. Se hai segnalato un problema alle autorità locali, CentoSicilie potrebbe richiedere una copia di tale segnalazione. Salvo quanto richiesto dalla legge, noi non siamo tenuti ad agire in risposta a qualsiasi segnalazione.

16. Notifiche sul diritto d’autore
Se ritieni che i Contenuti della Piattaforma CentoSicilie violino diritti d’autore, ti preghiamo di avvisarci.

17. Risoluzione, sospensione e altre misure
17.1. Durata
L’accordo tra te e CentoSicilie di cui ai presenti Termini rimane in vigore fino alla sua risoluzione da parte tua o di CentoSicilie in conformità ai presenti Termini.
17.2. Risoluzione
Puoi risolvere il presente accordo in qualsiasi momento inviandoci un’email o eliminando il tuo account.
CentoSicilie può risolvere il presente contratto per qualsiasi motivo con un preavviso di 30 giorni via email o tramite le altre informazioni di contatto che hai fornito per il tuo account.
CentoSicilie può altresì risolvere il presente accordo immediatamente e senza preavviso e interrompere l’accesso al Sito se violi in modo sostanziale i presenti Termini, violi le leggi applicabili o tale azione è necessaria per proteggere l’integrità personale o la proprietà di CentoSicilie, dei suoi Membri o di terze parti (ad esempio in caso di comportamento fraudolento di un utente) o il tuo account è inattivo da più di due anni.
17.3. Violazioni degli utenti
Se l’utente viola i presenti Termini, violi leggi, regolamenti o diritti di terze parti applicabili, hai ricevuto ripetutamente recensioni scadenti o CentoSicile altrimenti viene a conoscenza o riceve reclami sulla tua prestazione o condotta, hai ripetutamente cancellato prenotazioni confermate o non hai risposto a richieste di prenotazione senza un motivo valido o tale azione è necessaria per proteggere la sicurezza personale o la proprietà di CentoSicilie, dei suoi utenti o di terze parti, CentoSicilie può:
sospendere o limitare il tuo accesso o utilizzo del Sito e/o del tuo account;
sospendere o rimuovere Annunci, Recensioni o altri Contenuti;
sospendere o revocare qualsiasi stato speciale associato al tuo account.
In caso di violazioni non sostanziali o laddove altrimenti opportuno, CentoSicilie ti comunicherà qualsiasi misura che intende adottare e ti darà l’opportunità di risolvere il problema, a meno che tale notifica impedisca o ostacoli l’accertamento o la prevenzione di frodi o altre attività illecite, danneggi i legittimi interessi di altri utenti o di terzi o violi le leggi applicabili.
17.4. Ordini dell’autorità
CentoSicilie può intraprendere qualsiasi azione che ritenga ragionevolmente necessaria per rispettare la legge applicabile, o l’ordine o la richiesta di un tribunale, delle forze dell’ordine o di un’altra agenzia amministrativa o ente governativo, incluse le misure sopra descritte.
17.5. Effetto della risoluzione.
Se sei un Proprietario e chiudi il tuo account CentoSicilie, sarai obbligato a garantire le prenotazioni già effettuate dai viaggiatori.
Qualora dovessi cancellare il tuo account dopo la scadenza del temine per cancellare la prenotazione attiva, sarai obbligato a garantire la fruizione del servizio al viaggiatore. Nel caso in cui il viaggiatore non dovesse ricevere il servizio il proprietario sarà l’unico responsabile di tale inadempimento. Il viaggiatore ha diritto avrà diritto al rimborso del prezzo pagato che, in questo caso, sarà a carico del proprietario.
CentoSicilie è esclusa da qualsiasi responsabilità per le prenotazioni cancellate a seguito dell’eliminazione dell’account da parte del proprietario.
A seguito della risoluzione del presente accordo, non avrai diritto al ripristino del tuo account o dei suoi Contenuti. Se il tuo accesso o utilizzo della Piattaforma CentoSicilie è stato limitato, o se il tuo account CentoSicilie è stato sospeso o il presente accordo è stato risolto su nostra iniziativa, non potrai registrare un nuovo account né accedere a e utilizzare la piattaforma CentoSicilie attraverso un account di un altro Membro.
17.6. Ricorso
Se CentoSicilie adotta una qualsiasi delle misure descritte nella presente sezione, puoi ricorrere contro tale decisione contattandoci.

18. Risoluzione di reclami e richieste di risarcimento danni
Se un proprietario fornisce la prova che un utente viaggiatore ha colpevolmente danneggiato i suoi beni materiali o personali, CentoSicilie è esclusa da qualsiasi responsabilità. Sarà pertanto cura del proprietario avvalersi di ogni strumento di tutela per vedersi riconosciuto il proprio diritto.
Qualora un utente viaggiatore ritiene abbia subito un danno ai propri diritti dal comportamento del proprietario, dovrà rivolgersi esclusivamente al proprietario. CentoSicilie è esclusa da qualsiasi responsabilità.

19. Ruolo di CentoSicilie
Offriamo una piattaforma che consente agli utenti viaggiatori e ai proprietari di pubblicare, offrire, cercare e prenotare alloggi. Quando rispettivamente utente viaggiatore e proprietario effettuano o accettano una prenotazione, essi stanno stipulando un contratto direttamente tra loro. CentoSicilie non è e non diventa una parte o altro partecipante in alcun rapporto contrattuale tra loro. CentoSicilie non agisce in qualità di agente per nessun Membro, fatto salvo il caso in cui CentoSicilie agisca in proprio e per gli immobili di cui dispone di un valido titolo di proprietà. Pur impegnandoci a fondo per garantire che i nostri Membri si trovino benissimo con CentoSicilie, non controlliamo e non possiamo controllare la condotta o le prestazioni degli utenti Viaggiatori e del Proprietario e non garantiamo l’esistenza, la qualità, la sicurezza, l’idoneità o la legalità di qualsiasi Annuncio o Servizio, la verità o l’accuratezza di qualsiasi Descrizione dell’Annuncio, Recensione o altro Contenuto fornito dai Membri.
Riconosci che CentoSicilie non ha alcun obbligo generale di vigilare sull’utilizzo della Piattaforma CentoSicilie e di verificare le informazioni fornite dai nostri Membri, ma che ha il diritto di esaminare, disabilitare l’accesso, rimuovere o modificare i Contenuti per: gestire, proteggere e migliorare la Piattaforma CentoSicilie (anche a fini di prevenzione delle frodi, valutazione dei rischi, indagine e assistenza clienti); garantire il rispetto dei presenti Termini da parte dei Membri; rispettare la legge applicabile o l’ordine o la richiesta di un tribunale, delle forze dell’ordine o di un’altra agenzia amministrativa o ente governativo; trattare i Contenuti dei Membri che riteniamo dannosi o discutibili; intraprendere azioni stabilite nei presenti Termini; di mantenere e far rispettare qualsiasi criterio di qualità o idoneità, anche rimuovendo Annunci che non soddisfano i criteri di qualità e idoneità.
Se rimuoviamo o disabilitiamo un Contenuto, lo comunicheremo al Membro e forniremo le ragioni di detta misura, salvo tale comunicazione impedisca o ostacoli l’accertamento o la prevenzione di frode o altre attività illecite, danneggi i legittimi interessi di altri Membri o di terzi, o violi le leggi applicabili.
Puoi ricorrere contro una decisione di CentoSicilie contattandoci agli indirizzi e-mail forniti.
Utenti viaggiatori e proprietari accettano di collaborare e assistere CentoSicilie in buona fede e di fornire a CentoSicilie le informazioni e intraprendere le azioni che possano essere ragionevolmente richieste da CentoSicilie, in relazione a qualsiasi indagine intrapresa da CentoSicilie, per quanto riguarda l’uso o abuso della Piattaforma CentoSicilie.

20. Account dei membri
Devi registrare un account per accedere e utilizzare molte funzioni della Piattaforma CentoSicilie. La registrazione è consentita solo alle persone giuridiche, alle società di persone e alle persone fisiche maggiorenni.
Dichiari e garantisci di non essere una persona fisica o giuridica alla quale sia vietato utilizzare la Piattaforma CentoSicilie.
Devi fornire informazioni accurate, aggiornate e complete durante la registrazione e mantenere aggiornate le informazioni del tuo account.
Non puoi registrare più di un account o trasferire il tuo account ad altri.
Sei responsabile di mantenere la riservatezza e la sicurezza delle credenziali di accesso del tuo account e non puoi divulgarle a terzi.
Devi informare immediatamente CentoSicilie se sospetti che le tue credenziali siano state perse, rubate o che il tuo account sia altrimenti compromesso.
Sei responsabile per tutte le attività svolte nell’ambito del tuo Account CentoSicilie a meno che tali attività non siano state realizzate senza la tua autorizzazione e tu non sia altrimenti negligente (ad esempio, non segnalando l’uso non autorizzato o la perdita delle tue credenziali).
Se consentito dalla legge applicabile, possiamo, senza esservi obbligati: chiederti di fornire informazioni di identificazione o di altro tipo; effettuare controlli volti a verificare la tua identità o i tuoi precedenti personali; confrontarti con banche dati di terze parti o altre fonti e richiedere segnalazioni da fornitori di servizi; ottenere segnalazioni da casellari giudiziali o registri di reati sessuali o loro equivalenti locali.

21. Esclusione di responsabilità
Non approviamo né garantiamo l’esistenza, la condotta, le prestazioni, la sicurezza, la qualità, la legalità o l’idoneità di alcun Utente viaggiatore, Proprietario, Annuncio o terza parte e non garantiamo che la verifica, i controlli di identità o dei precedenti personali condotti sui Membri (laddove possibile) identifichino comportamenti scorretti passati o impediscano comportamenti scorretti futuri.
Qualsiasi riferimento ad un membro “verificato” indica solo che l’utente o CentoSicilie ha completato una procedura di verifica o identificazione pertinente e nient’altro.
Non siamo responsabili per le interruzioni o i disagi di Internet e dell’infrastruttura delle telecomunicazioni che esulano dal nostro controllo e possono determinare interruzioni nella disponibilità della Piattaforma CentoSicilie.
CentoSicilie può limitare, temporaneamente e tenendo conto dei legittimi interessi dei Membri (ad es. mediante preavviso), la disponibilità della Piattaforma CentoSicilie o di determinate funzionalità della stessa qualora ciò sia necessario in considerazione di limiti di capacità, della sicurezza o integrità dei nostri server o per eseguire interventi di manutenzione volti a garantire il corretto o migliorato funzionamento della Piattaforma CentoSicilie.

22. Responsabilità
CentoSicilie è responsabile ai sensi di disposizioni di legge per dolo e colpa grave di CentoSicilie stessa, dei nostri legali rappresentanti, amministratori o altri agenti delegati. Lo stesso vale per l’assunzione di garanzie o altra responsabilità oggettiva, o in caso di lesioni colpose atte a compromettere la vita, l’integrità fisica o la salute di qualcuno. Per qualsiasi violazione negligente di obblighi contrattuali essenziali da parte nostra, dei nostri rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati, la responsabilità di CentoSicilie è limitata ai danni prevedibili che si verificano tipicamente. Per obblighi contrattuali essenziali si intendono i doveri di CentoSicilie sul cui corretto adempimento fai normalmente affidamento e su cui devi confidare per la corretta esecuzione del contratto.
Qualsiasi responsabilità ulteriore di CentoSicilie è esclusa.

23. Indennizzo
Nella misura massima consentita dalla legge vigente, accetti di esonerare, difendere (a discrezione di CentoSicilie), indennizzare e manlevare CentoSicilie da e contro eventuali reclami, responsabilità, danni, perdite e spese, tra cui, ma non solo, costi ragionevoli a livello legale e contabile, derivanti da o in qualsiasi modo correlati a: una tua violazione dei presenti Termini (tra cui eventuali termini supplementari o aggiuntivi che si applicano a un prodotto o a una funzione) o le nostre Politiche o Standard; il tuo utilizzo improprio della Piattaforma CentoSicilie; la tua interazione con qualsiasi Membro, il tuo soggiorno in un Alloggio, che causano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali lesioni, perdite o danni (compensativi, diretti, indiretti, consequenziali o di altra natura) di qualsiasi tipo che derivino da o siano il risultato di tale interazione, soggiorno, partecipazione o utilizzo; l’avere tu omesso di dichiarare, raccogliere o versare in modo esatto Imposte; o una tua violazione di qualsiasi legge, regolamento o diritto di terzi, come la proprietà intellettuale o i diritti alla privacy.
L’obbligo di indennizzo si applica solo se e nella misura in cui fra le rivendicazioni, le responsabilità, i danni, le perdite e le spese e il colpevole inadempimento di un obbligo contrattuale da parte tua sussista un sufficiente nesso causale.

24. Legge applicabile e Foro competente
I presenti Termini sono governati da e interpretati in conformità con la legge italiana. Se agisci come un consumatore e se le norme di legge a protezione dei consumatori, aventi carattere imperativo, vigenti nel tuo paese di residenza, contengono disposizioni per te più vantaggiose, tali disposizioni si applicheranno indipendentemente dalla scelta della legge italiana. In qualità di consumatore, puoi promuovere i procedimenti giudiziali relativi ai presenti Termini davanti al tribunale competente del tuo luogo di residenza o davanti al tribunale competente della sede legale di CentoSicilie in Italia. Qualora CentoSicilie intenda far valere i suoi diritti nei tuoi confronti in qualità di consumatore, potrà farlo solo dinanzi ai tribunali della giurisdizione in cui sei residente. Se invece agisci come un’impresa, accetti di rimetterti alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani.
Interpretazione dei presenti Termini. Salvo se integrati da termini, condizioni, politiche, linee guida, standard e divulgazioni interne al prodotto, i presenti Termini costituiscono l’intero accordo tra te e CentoSicilie in merito al tuo accesso a o utilizzo della Piattaforma CentoSicilie e sostituiscono qualsiasi precedente contratto o intesa, in forma orale o scritta, tra te e CentoSicilie. I presenti Termini non conferiscono e non possono essere interpretati nel senso di conferire diritti o rimedi a terzi diversi da te e CentoSicilie. Se una qualsiasi clausola dei presenti Termini è ritenuta non valida o non applicabile, salvo quanto diversamente indicato, tale disposizione verrà eliminata e non pregiudicherà la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni.

25. Nessuna rinuncia
La mancata applicazione da parte di CentoSicilie di misure volte a far rispettare qualsiasi diritto o disposizione dei presenti Termini non costituirà una rinuncia a tale diritto o disposizione, salvo che ciò non sia riconosciuto e accettato da CentoSicilie per iscritto. Fatto salvo quanto espressamente esposto nei presenti Termini, l’esercizio di una delle Parti di uno qualsiasi dei rimedi a sua disposizione previsti dai presenti Termini lascerà impregiudicati gli altri rimedi previsti dai presenti Termini o altrimenti consentiti dalla legge.

26. Cessione
Non puoi cedere, trasferire o delegare il presente accordo o i tuoi diritti e obblighi qui previsti senza il previo consenso scritto di CentoSicilie. CentoSicilie si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, senza limitazioni, di cedere, trasferire o delegare il presente accordo e qualsiasi suo diritto e obbligo qui previsto dandone preavviso di 30 giorni. Sarà tuo diritto recedere dal contratto nel termine di 30 giorni dalla comunicazione dandone comunicazione scritta a mezzo e-mail, pec o Raccomandata A/R. il silenzio verrà considerato come tacita accettazione delle modifiche comunicate.

27. Avvisi e comunicazioni tra le parti
Salvo ove diversamente previsto, tutti gli avvisi o altre comunicazioni ai Membri consentiti o previsti dal presente accordo, saranno inviati elettronicamente da CentoSicilie tramite e-mail o tramite qualsiasi metodo di contatto di cui ti consentiamo l’utilizzo e che ci sarà stato comunicato al momento dell’iscrizione alla piattaforma.

28. Servizi di terzi
La Piattaforma CentoSicilie può contenere link a siti web, applicazioni, servizi o risorse di terze parti che sono soggetti a diversi termini e pratiche sulla privacy. CentoSicilie non è responsabile per alcun aspetto di tali Servizi di terzi e i link a tali Servizi di terzi non costituiscono una sponsorizzazione.

29. Termini di Google
Alcune traduzioni sulla piattaforma CentoSicilie sono fornite da Google. Google non presta alcuna garanzia relativa alle traduzioni, espressa o implicita, incluse eventuali garanzie di accuratezza, affidabilità e qualsiasi garanzia implicita di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare e non violazione. Alcune aree della Piattaforma CentoSicilie implementano i servizi di mappatura Google Maps/Earth, tra cui le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Google Maps. L’utilizzo di Google Maps/Earth è soggetto ai Termini di servizio aggiuntivi di Google Maps/Google Earth.

30. Contenuti della Piattaforma CentoSicilie
I Contenuti resi disponibili attraverso la Piattaforma CentoSicilie potrebbero essere protetti da diritto d’autore, marchio commerciale e/o altre leggi degli Stati Uniti e di altri Paesi. Riconosci che tutti i diritti di proprietà intellettuale su tali Contenuti sono di proprietà esclusiva di CentoSicilie e/o dei suoi concessori di licenza e accetti di non rimuovere, alterare o oscurare alcun diritto d’autore, marchio commerciale, marchio di servizio o altri indicatori di diritti di proprietà. Non puoi utilizzare, copiare, adattare, modificare, creare opere derivate da, distribuire, concedere in licenza, vendere, trasferire, mostrare o eseguire pubblicamente, trasmettere, diffondere o sfruttare altrimenti qualsiasi Contenuto ottenuto tramite la Piattaforma CentoSicilie, salvo qualora tu non sia il legittimo proprietario di tali Contenuti o come espressamente consentito nei presenti Termini. In conformità con i presenti Termini, CentoSicilie ti concede una licenza limitata, revocabile, non esclusiva, non sublicenziabile e non trasferibile per accedere e visualizzare qualsiasi Contenuto reso disponibile su o attraverso la Piattaforma CentoSicilie e a te accessibile, esclusivamente per il tuo uso personale e non commerciale.

31. Forza maggiore
CentoSicilie non sarà responsabile per eventuali ritardi o inadempienze derivanti da cause al di fuori del suo ragionevole controllo, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, calamità naturali, guerre, terrorismo, sommosse, embarghi, atti di autorità civili o militari, incendi, inondazioni, incidenti, epidemie o malattie, scioperi o carenze di mezzi di trasporto, carburante, energia, manodopera o materiali.

32. Comunicazioni amministrative da parte di CentoSicilie
Riceverai comunicazioni amministrative da noi tramite l’indirizzo email o altre informazioni di contatto che fornisci per il tuo account CentoSicilie. L’iscrizione a programmi di abbonamento email aggiuntivi non influirà sulla frequenza di queste email amministrative, sebbene tu debba aspettarti di ricevere email aggiuntive specifiche per i programmi a cui ti sei iscritto. Potresti anche ricevere email promozionali da parte nostra. Per queste email promozionali non viene addebitato alcun costo, ma potrebbero essere applicate tariffe per i dati di terze parti. Puoi controllare se ricevi email promozionali utilizzando le preferenze di notifica nelle impostazioni del tuo account. Non potrai usufruire di determinate promozioni se disabiliti determinate impostazioni di comunicazione o non disponi di un Account CentoSicilie.

33. Protezione
33.1. Sicurezza dei proprietari e degli utenti viaggiatori
Per garantire la sicurezza durante i soggiorni e le interazioni, ci sono alcune attività e comportamenti non consentite nella nostra community.
33.1.1. Difesa personale
In caso di attacco fisico durante un soggiorno puoi difenderti con forza proporzionata fino a quando il pericolo non è cessato.
33.1.2. Armi consentite
Fatta eccezione per gli ordigni esplosivi o incendiari e per le armi d’assalto, come utente viaggiatore puoi portare con te armi non letali che possiedi legalmente solo se le conservi in sicurezza e informi il proprietario prima dell’arrivo. In qualità di proprietario, puoi tenere nel tuo alloggio armi che possiedi legalmente a condizione che siano conservate in sicurezza. Inoltre, devi comunicarne la presenza nel caso in cui siano ben visibili o possano essere trovate dagli utenti viaggiatori.
33.1.3. Non è consentito
Minacce o abusi: nella nostra community non è consentito porre in essere condotte di minacce, violenza o abusi nei confronti di altri, inclusi coniugi o partner, bambini, animali e persone malate o disabili.
Violenza e molestie sessuali: vietiamo severamente qualunque tipo di violenza e molestia di carattere sessuale. Non tolleriamo alcun contatto o comportamento di natura sessuale o provocatoria che sia indesiderato o non richiesto, né alcun tipo di conversazione inerente a relazioni intime o preferenze sessuali.
Introduzione di animali pericolosi o illegali: è vietato introdurre animali appartenenti a razze o specie che risulti illegale possedere nell’area geografica dell’alloggio. Gli animali domestici, d’allevamento e selvatici che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza durante un soggiorno devono essere adeguatamente confinati, e la loro presenza deve essere comunicata preventivamente. Quest’ultimo requisito non è invece applicabile agli animali non pericolosi o che non abbiano mai manifestato comportamenti potenzialmente rischiosi.
Ordigni esplosivi e incendiari o armi d’assalto: questi oggetti sono sempre vietati durante un soggiorno, anche nel caso in cui il loro possesso dovesse essere legale nella tua area geografica.
Armi non conservate in sicurezza o non dichiarate: le armi possedute legalmente devono essere rese note e conservate in sicurezza.
Se tu o qualcun altro vi sentite minacciati o in pericolo, suggeriamo di contattare in primo luogo le autorità locali per ricevere assistenza.
Come sempre, se dovessi essere testimone o vittima di un comportamento che ritieni vada contro le nostre politiche, potrai contattarci.
Contribuire a tutelare la salute della nostra community
Mentre la nostra community viaggia per il mondo e accoglie nei propri alloggi gente proveniente da ogni angolo del pianeta, è importante cercare di ridurre la trasmissione delle malattie.
33.2. Patologie di lieve entità
Se un proprietario o un utente viaggiatore sono affetti da una patologia lieve, ma deve continuare a ospitare o viaggiare, deve adottare misure precauzionali quando si trova in uno spazio condiviso con altri membri della community.
33.3. Cosa non permettiamo
Esposizione e rischio di esposizione a gravi malattie contagiose: le persone a cui è stata diagnosticata una malattia contagiosa o della quale mostrano i sintomi, o alla quale sono state esposte, non devono interagire con altri membri della community nel contesto di una prenotazione. Potremmo applicare delle restrizioni temporanee agli annunci e agli account relativi ad alloggi per cui vi sia un rischio di contagio.
Mancato rispetto delle direttive sulla salute pubblica: tutti i viaggiatori e i proprietari sono tenuti a seguire le linee guida sul distanziamento sociale e indossare dispositivi di sicurezza adeguati in conformità con le linee guida sulla salute pubblica per le malattie infettive (per es. COVID-19), quando si trovano nelle aree comuni o in presenza di persone al di fuori del loro gruppo di viaggio.

34. Attività proibite
CentoSicilie non consente attività illegali e altri comportamenti che potrebbero danneggiare la sua community.
34.1. Cosa non permettiamo
Sfruttamento sessuale di minori: a prescindere dalle leggi locali, è vietato costringere, manipolare o indurre persone di età inferiore a 18 anni a intraprendere attività di carattere sessuale, di persona o online.
Tratta di esseri umani: è vietato reclutare, ospitare, trasportare, trasferire o ricevere un individuo con la forza, frode o coercizione a fini di lavoro o sfruttamento sessuale.
Sfruttamento del commercio sessuale: un alloggio, le proprietà circostanti non devono essere utilizzati per servizi sessuali a pagamento, come massaggi erotici o prostituzione.
Fornitura di servizi sessuali: gli utenti viaggiatori non devono richiedere e i proprietari non devono promuovere né offrire servizi sessuali a pagamento.
Pornografia commerciale: un alloggio, le proprietà circostanti non devono essere utilizzati per creare foto, video o materiali pornografici a fini commerciali.
Droghe illegali: droghe illegali o vietate come oppio, oppiacei, oppioidi, coca e cocaina, stimolanti di tipo anfetaminico, depressivi del sistema nervoso centrale e allucinogeni non devono essere presenti né utilizzate durante un soggiorno, o presso le proprietà circostanti.
Produzione o lavorazione di droghe: un alloggio o le proprietà circostanti non devono essere utilizzati per produrre o lavorare droghe illegali a partire dalle materie prime e/o dalle piante.
Coltivazione di droghe: un alloggio, o le proprietà circostanti non devono essere utilizzati per coltivare piante da cui vengono ricavate droghe illegali.
Spaccio di droga: un alloggio o le proprietà circostanti non devono essere utilizzati per vendere, regalare, trafficare o distribuire sostanze stupefacenti, nel rispetto della normativa vigente.
Se tu o qualcun altro vi sentite minacciati o in pericolo o sospettate casi di sfruttamento sessuale minorile o traffico di esseri umani, vi invitiamo a contattare in primo luogo le autorità locali per ricevere assistenza. Inoltre, se dovessi essere testimone o vittima di un comportamento che va contro le nostre politiche, contattaci.

35. Privacy
35.1. Proteggere la tua privacy
Al fine di creare un ambiente che promuova non solo la sicurezza fisica, ma anche la tutela delle informazioni private, ci sono determinati comportamenti e attività che non sono consentite.
35.2. Nuovo accesso del proprietario
Durante un soggiorno in corso, il proprietario può riaccendere all’alloggio o entrare nella stanza dell’utente viaggiatore, in caso di soggiorno condiviso, solo in caso di emergenza oggettiva o dopo che l’utente viaggiatore ha dato la sua esplicita autorizzazione, e solo se a quest’ultimo sono chiari il motivo e le tempistiche di tale accesso.
35.3. Cosa non permettiamo
Intrusioni fisiche: proprietario, utenti viaggiatori persone a loro affiliate o collaboratori non devono accedere o tentare di accedere a spazi privati senza previa autorizzazione. Nei soggiorni condivisi, ciò fa riferimento ai bagni quando l’utente viaggiatore si trova all’interno, alle camere da letto o ai letti in camere condivise. Per i soggiorni in casa intera si intende il soggiorno stesso e la proprietà che lo circonda.
Utilizzo di proprietà personali altrui: proprietario, utenti viaggiatori, persone a loro affiliate o collaboratori non devono utilizzare la proprietà di un altro membro della community che non è destinata a essere condivisa senza previa autorizzazione.
Interferenza nello spazio privato: il proprietario e gli utenti viaggiatori non devono limitare a un altro individuo la possibilità di usufruire di uno spazio privato (a meno che non si trovi in uno spazio condiviso previamente comunicato), ad esempio bloccare l’accesso a uno spazio privato o svolgere attività che violano la privacy, come il voyeurismo.
Condivisione non consensuale di contenuti: i dati privati o riservati, le foto o i video dei membri della community non devono essere resi pubblici a meno che la persona interessata non abbia dato il consenso.

36. Utilizzo di telecamere e dispositivi di registrazione
Per garantire a proprietario e agli utenti viaggiatori la massima tranquillità, è consentito l’utilizzo di dispositivi di sicurezza come videocamere di sorveglianza e fonometri, purché siano chiaramente menzionati nella descrizione dell’alloggio e non violino la privacy di altre persone. Le regole correlate si applicano a tutte le telecamere, ai dispositivi di registrazione, a quelli intelligenti e a quelli di monitoraggio.
36.1. Cosa permettiamo
Dispositivi resi noti agli utenti viaggiatori e che monitorano solo spazi pubblici e aree comuni: consentiamo l’utilizzo di dispositivi che permettono di visualizzare o monitorare esclusivamente uno spazio pubblico (ad es. porta d’ingresso o vialetto d’accesso) o un’area comune, purché siano ben visibili e comunicati agli utenti viaggiatori prima che venga effettuata la prenotazione. Gli spazi comuni non includono le zone notte né i bagni.
36.2. Cosa non permettiamo
Dispositivi nascosti di monitoraggio degli spazi comuni di cui non è stata resa nota la presenza: eventuali dispositivi utilizzati per monitorare le aree comuni devono essere installati in modo che siano facilmente visibili e la loro presenza deve essere indicata nella descrizione dell’alloggio.
Dispositivi che monitorano spazi privati o che sono in essi situati: i dispositivi di sorveglianza non devono mai monitorare gli spazi privati (per es. camere da letto, bagni o aree comuni che vengono utilizzate come zona notte, come un soggiorno con divano letto). Eventuali dispositivi non connessi sono consentiti purché siano spenti e il proprietario ne comunichi la presenza ai viaggiatori in modo proattivo.
Dispositivi di registrazione in un appartamento o in una casa intera: le telecamere e i dispositivi di registrazione non sono consentiti in appartamenti o case intere, a meno che non siano chiaramente identificati e visibili negli spazi comuni di un alloggio.

37. Politica contro antidiscriminatoria
L’essenza di CentoSicilie è quella di essere una community aperta che facilita gli scambi internazionali e rende possibili esperienze importanti e condivise tra persone di tutto il mondo. Di tale community fanno parte milioni di utenti, provenienti in pratica da ogni Paese del globo. La composizione della community è estremamente varia e i suoi membri hanno culture, valori e regole diversissimi tra loro.
CentoSicilie è impegnata a creare un mondo in cui le persone, indipendentemente dal loro retroterra e dalla distanza che le separa da casa, si sentano benvenute e rispettate. Questo impegno si basa su due principi fondamentali, che valgono tanto per i proprietari quanto per gli utenti viaggiatori: l’inclusione e il rispetto.
La nostra osservanza condivisa di tali principi consente a tutti i membri della community di sentirsi benvenuti sulla piattaforma CentoSicilie, a prescindere dal luogo in cui si trovano o da cui provengono, dalla loro fede religiosa o dalla persona che amano. CentoSicilie è consapevole che alcuni Stati permettono, o impongono, di operare distinzioni tra le persone in base alla loro provenienza, al genere, allo stato civile o all’orientamento sessuale, e non chiede ai proprietari di violare le leggi locali o di intraprendere azioni che potrebbero renderli perseguibili per legge. CentoSicilie fornirà̀ indicazioni aggiuntive e adatterà̀ la propria Politica antidiscriminatoria per renderla compatibile con gli obblighi e i permessi esistenti in determinati Paesi.
Sebbene non crediamo che un’azienda, da sola, possa imporre l’armonia tra le persone, riteniamo che la community di CentoSicilie possa promuovere l’empatia e la comprensione tra culture diverse. Siamo impegnati a fare tutto quanto in nostro potere per contribuire a eliminare dalla nostra piattaforma ogni illegittima forma di pregiudizio, discriminazione e intolleranza. Tra tutti gli utenti della community di CentoSicilie (proprietario, utenti viaggiatori e quanti stanno prendendo in considerazione la possibilità di utilizzare la nostra piattaforma) desideriamo promuovere una cultura che non si limiti alla conformità̀ pura e semplice. Per questo, i dipendenti, i proprietari e gli utenti viaggiatori di CentoSicilie si impegnano a leggere la presente politica e ad agire in conformità a essa, per rafforzare la community e realizzare la mission del far sentire tutti a casa e benvenuti ovunque.
Inclusione – Con un’ospitalità̀ vera e una mentalità̀ aperta, accogliamo persone con ogni tipo di background personale e culturale. Aderire a CentoSicilie, quale membro ospitante o utente viaggiatore, significa entrare a far parte di una community basata sull’inclusione. I pregiudizi, il razzismo e l’odio non trovano spazio sulla nostra piattaforma né nella nostra community. Sebbene i proprietari siano tenuti a seguire le normative che vietano la discriminazione in base all’etnia, alla religione, alla provenienza geografica e alle altre caratteristiche elencate di seguito, noi ci impegniamo ad andare oltre l’osservanza dei requisiti minimi di legge.

38. Rispetto 
Ci rispettiamo a vicenda nelle nostre interazioni e incontri. CentoSicilie sa bene che leggi e norme culturali cambiano da Paese a Paese e chiede perciò̀ ai proprietari ed agli utenti viaggiatori di rispettare le normative locali e di comportarsi con rispetto gli uni verso gli altri, anche quando le opinioni altrui non corrispondono alle proprie convinzioni o ai valori secondo i quali si è stati educati. I membri di CentoSicilie arricchiscono la nostra community con un’incredibile varietà̀ di background, fatte di esperienze, usanze e convinzioni diverse. Mettendo in relazione persone con retroterra personali e culturali differenti, CentoSicilie promuove una maggiore comprensione e consapevolezza delle caratteristiche comuni condivise da tutti gli esseri umani, e contribuisce a combattere i pregiudizi basati su convinzioni errate, sulla disinformazione o sul fraintendimento.

39. Account e messaggistica
39.1. Chi può avere un account su CentoSicilie
Le persone che minacciano o rappresentano un rischio per la sicurezza degli altri non trovano spazio nella nostra community.
39.2. Cosa è consentito
Verifica alternativa: sappiamo che, per una serie di motivi, non tutti i membri della community sono in grado di fornire un selfie che corrisponda al loro documento d’identità. In questi casi, ti chiediamo di contattarci per aiutarti a completare un metodo di verifica alternativo.
39.3. Cosa non è consentito
Falsa dichiarazione o mancata corrispondenza dell’identità: gli account devono rappresentare in maniera accurata il loro creatore e fornire informazioni, foto e documenti che corrispondano all’identità di tale persona.
Utenti minorenni: le persone di età inferiore a 18 anni non possono creare un account CentoSicilie o effettuare una prenotazione. Durante un soggiorno, devono essere accompagnate da un adulto.
Affiliazione a organizzazioni pericolose: agli individui affiliati a gruppi estremisti, che professano odio o che fanno parte della criminalità organizzata non è consentito creare un account CentoSicilie.

40. Interagire con onestà
Nell’utilizzo di CentoSicilie non è consentito falsare la propria identità e le proprie intenzioni.
40.1. Cosa permettiamo
Identificazione aziendale: se hai effettuato la registrazione su CentoSicilie come azienda, potrebbe essere necessario confermare l’identità, l’indirizzo e il numero di telefono della stessa ed ogni ulteriore dato.
Inventario rappresentativo: permettiamo ai proprietari di pubblicare gli annunci di più stanze in un unico annuncio “rappresentativo” nei casi in cui tali sistemazioni siano sufficientemente simili da poter essere considerate sostitutive l’una dell’altra (ad esempio, negli hotel o negli appartamenti con trattamento alberghiero). Tuttavia, queste stanze devono presentare servizi, configurazione dei letti, dimensioni, arredamento e indirizzo uguali.
40.2. Cosa non permettiamo
Falsa dichiarazione d’identità: quando verifichi la tua identità in quanto titolare dell’account, tutte le informazioni fornite devono essere veritiere e accurate. Non sono consentiti documenti falsi o contraffatti.
Offerta e scambio di alloggio: il proprietario non può trarre in inganno l’utente viaggiatore offrendo un alloggio significativamente diverso da quello in cui soggiornerà, indipendentemente dal fatto che l’indirizzo sia lo stesso.
Richieste di pagamento non preventivamente comunicate: ai proprietari non è consentito richiedere pagamenti aggiuntivi che non siano stati autorizzati da CentoSicilie o concordati con l’utente viaggiatore prima della prenotazione.
Segnalazioni e reclami falsi: quando presenti un reclamo o segnali un episodio spiacevole a CentoSicilie, devi fornire informazioni veritiere e accurate.
Estorsione: il ricorso a minacce dirette o indirette per ottenere qualcosa da un’altra persona non è ammesso nella nostra community.
Abuso o manipolazione di CentoSicilie: non è consentito utilizzare un linguaggio offensivo, tattiche di manipolazione o minacce (violente o non violente) nelle comunicazioni con CentoSicilie o con uno dei suoi rappresentanti.

41. Rappresentare sé stessi in modo autentico
Fornire informazioni dell’account valide e accurate è fondamentale per creare un ambiente in cui CentoSicilie, i proprietari e gli utenti viaggiatori possano fidarsi gli uni degli altri.
41.1. Cosa permettiamo
Account doppi ai fini della gestione degli annunci: i proprietari professionisti che pubblicano annunci per un gran numero di alloggi possono avere più account al fine di gestire più efficacemente il proprio inventario.
Correzione della data di nascita affinché corrisponda a quella indicata sul documento d’identità: ci sono vari motivi per cui la data di nascita potrebbe essere errata su un account (per es. errori di inserimento manuale, confusione in merito al formato mese/giorno e così via). Per correggere la data di nascita dovrai contattarci.
41.2. Cosa non permettiamo
Documenti d’identità non validi: non accettiamo documenti d’identità danneggiati, scaduti, falsificati, emessi da enti non governativi (se richiesto), privi di informazioni di identificazione di base o considerati temporanei.
Mancata autenticazione degli account: quando parli con un rappresentante di CentoSicilie di elementi specifici relativi a un account, ti chiederemo di seguire la procedura prevista per verificare la tua identità.
Account doppi: fatta eccezione per alcuni proprietari professionisti che hanno bisogno di più account per gestire il proprio inventario di annunci, consentiamo agli utenti viaggiatori e agli altri proprietari di avere un solo account. Questi, inoltre, non possono utilizzare lo stesso metodo identificativo per più account.