Le spiagge più belle della provincia di Ragusa
Il litorale ragusano, nella zona sud orientale della Sicilia è uno dei più rinomati: kilometri di costa che si caratterizzano per un mare cristallino, sabbia finissima e dorata, che attirano turisti da tutto il mondo. I piccoli borghi di pescatori e le spiagge incontaminate e ricche di vegetazione spontanea, durante la stagione estiva, brulicano di turisti che decidono di trascorrere le loro vacanze sul litorale ibleo.
Dopo aver visitato i magnifici luoghi barocchi della zona, patrimonio dell’UNESCO come Ragusa, Modica, Scicli, goditi il favoloso clima, l’aria pulita e il mare limpido delle coste.
La spiaggia di Marina di Ragusa
Marina di Ragusa è una frazione balneare di Ragusa, oggi molto rinomata e conosciuta, soprattutto dai giovani. Le sue spiagge si estendono per circa 2 Km di costa. Il mare, con fondale basso e sabbioso, è stato premiato più volte Bandiera Blu, attestando la qualità delle acque e la bellezza del litorale.Il lungo mare è ben attrezzato di lidi, bar e locali.
La spiaggia di Playa grande
La spiaggia di Playa grande appartiene alla riserva naturalistica protetta dell’Oasi della Foce dell’Irminio.
È un posto davvero incontaminato e quasi selvaggio, dove puoi rilassarti in tranquillità. La sabbia è fine e rossastra, il mare limpido e azzurro.
Le spiagge di Donnalucata
A soli 7 km da Marina di Ragusa, vi sono le spiagge di Donnalucata, frazione di Scicli.
La sabbia è fine e dorata, il mare color turchese. L’arenile è molto ampio, dando la possibilità di rilassarsi comodamente anche nei periodi di maggior affollamento.
Nei pressi del porticciolo la spiaggia è attrezzata grazie alla presenza di un lido che offre servizio bar e noleggio di ombrelloni e sdraio.
La spiaggia di Cava d’Aliga
La spiaggia di Donnalucata confina con quella di Cava d’Aliga, anch’essa frazione balneare di Scicli.
Qui il mare, grazie alla presenza di scogli, rocce e piccole calette, risulta essere ancor più limpido e turchese. Ideale per i più giovani, che possono giocare a tamburelli (o tambeach), vera specialità di Cava d’Aliga, o tuffarsi liberamente dalla scogliera.
La spiaggia di Punta secca
La spiaggia di Punta Secca è la spiaggia del Commissario Montalbano. Punta Secca è un piccolo borgo di pescatori, il cui tramonto sul mare è davvero spettacolare.
La sabbia è fine e dorata, con scogli che affiorano a pelo d’acqua; proprio in prossimità di questi, si crea un gioco di colori e riflessi nel mare limpido e cristallino.
La zona è servita da bar e lidi, ma ci sono anche spiagge libere raggiungibili con una passeggiata sul lungomare.
La spiaggia di Sampieri
Legata alla fiction del Commissario Montalbano è la spiaggia di Sampieri, nel comune di Scicli. Il litorale di Sampieri ha la caratteristica di essere circondato da fitta vegetazione ed è delimitato da una pineta che offre un pò di fresco durante le ore più calde, nonché tavoli per pic-nic e anche qualche parcheggio per le auto.
È una spiaggia ricca di diversi lidi che offrono svariati servizi, come ad esempio la passerella per i disabili ed il parcheggio gratuito, ma per chi ama la tranquillità ci sono anche spiagge libere dove è possibile sostare con il proprio ombrellone.
Dalla spiaggia è visibile lo stabilimento bruciato di Pisciotto, la Fornace Penna: location di numerose scene del commissario Montalbano, conosciuta come la famosa tonnara “Mannera”. Qui la spiaggia è denominata appunto “spiaggia Pisciotto”, in cui è presente una scogliera dalla quale potersi tuffare nel limpido mare.
La spiaggia di Costa di Carro
Altra spiaggia di Scicli, situata ad 1 km da Sampieri, è la spiaggia di Costa di Carro. Qui la sabbia è morbida e bianca, con un mare azzurro e limpidissimo. Questa spiaggia è incontaminata e ti sorprendere per la quantità di flora selvatica e fauna: è zona di deposito uova per le tartarughe marine. Un vero spettacolo della natura.
La spiaggia di Caucana
Tra Punta secca e Marina di Ragusa, nel territorio di Santa Croce Camerina, si trova la bellissima spiaggia di Caucana. Circa 2 Km di arenile che ti danno l’opportunità di rilassarti comodamente anche nei periodi di maggior affollamento. La spiaggia si caratterizza per una sabbia fine e dorata bagnata dal mare limpido e cristallino.
Questa zona della Sicilia orientale, con un paesaggio che ricorda scenari quasi africani, è una perla della Sicilia e dell’Italia intera. Luoghi da visitare per scoprire in ogni angolo posti caratteristici, storia e tradizioni di luoghi che nascondono infinite bellezze non solo paesaggistiche …
Case vacanza, Ville e Appartamenti lungo la costa siciliana
Se vuoi immergerti e vivere a pieno le località balneari della Sicilia Sud Orientale e scoprire ed ammirare luoghi di rara bellezza, Centosicilie può offrirti diverse strutture in cui alloggiare per le tue vacanze.
Abbiamo a disposizione diverse ville ed case vacanza lungo la costa siciliana. Dai un’occhiata alle nostre strutture e prenota il tuo prossimo soggiorno con Cento Sicilie
Commenti (0)