Le spiagge più belle della provincia di Agrigento
Agrigento è una zona nota per le sue bellezze sul piano storico e artistico, ma anche per le sue immense e spettacolari spiagge. Andiamo a conoscere quali sono le migliori di questa zona.

Spiaggia dei Conigli di Lampedusa
Tra le spiagge più famose della provincia di Agrigento non può che esserci quella dei Conigli, sul versante meridionale dell’isola di Lampedusa. Si tratta di un litorale con sabbia bianca, circondata da costoni di roccia che insieme a terrazzamenti di marna formano la magnifica grotta Tabaccara. Una spiaggia famosa per vari motivi oltre alla sua bellezza: si trova infatti davanti all’Isola dei Conigli (che non può essere visitata), è bagnata da un mare spettacolare ed è famosa per il particolare tipo di tartarughe che proprio qui decidono di riprodursi.

Cala Pulcino di Lampedusa
Quella dei Conigli non è quindi l’unica spiaggia di Lampedusa che merita una citazione. Anche Cala Pulcino è di sabbia bianca, bagnata da un mare cristallino che tocca tutte le gradazioni del turchese e con fondali molto bassi. Si trova all’interno di un canalone molto pittoresco ed è circondata da una serie di grotte, che rendono l’ambiente ancora più spettacolare.

Spiagge di Punta Bianca – Monte Grande di Agrigento
Monte Grande è il promontorio orientale che delimita il golfo di Agrigento, mentre Punta Bianca è uno sperone roccioso che si protende fino al mare, circondato da una serie di calette. Sono di vario tipo, con sabbia dorata e con ciottoli. Di questa zona va sottolineato in particolare il litorale che va da Punta Grande a Punta Bianca, per via della particolare vegetazione presente (palme nane, salvie mentastri e lentischie).

Scala dei Turchi di Realmonte
Si tratta di uno dei gioielli della costa di Agrigento, dominata dall’omonimo promontorio che negli anni ha assunto la forma di una sorta di scalinata naturale. La Scala dei Turchi ha sabbia dorata è delimitata dalle imponenti scogliere citate in precedenza ed è bagnata da un mare limpido e turchese.

Spiagge Torre Salsa di Siculiana
Questa spiaggia si trova all’interno della Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, area di notevole valore sul piano naturalistico chiamata così per via della torre creata proprio in quest’oasi nel XVI secolo. Il litorale è lungo circa 6 chilometri, si estende da Monte Stella fino alla foce del torrente Salso ed è caratterizzato da una sabbia dorata. Il paesaggio è a dir poco spettacolare, per via dei vari colori che caratterizzano questa zona e che qui si fondono.

Spiagge delle Pergole di Realmonte
Si trovano nel tratto di costa compreso tra Siculiana Marina e Realmonte. Sono dominate da un promontorio su cui si trova la Torre di Monterosso, che risale alla prima parte del XVI secolo. Questa è una delle tante calette sabbiose della zona, separate l’una dall’altra da promontori che nel corso degli anni sono stati scolpiti dal vento e dal mare.

Cala Croce di Lampedusa
Vicino al paese di Lampedusa si trova questa spiaggia, che è una sorta di insenatura naturale situata ad est della spiaggia di Guitgia. Questa cala vanta due spiagge sabbiose che, bagnate dal mare cristallino, cambiano colore a seconda dei riflessi del sole. La zona è ben protetta dai venti, risultando ideale per gli amanti del mare calmo.

Bovo Marina
Si trova ad un paio di chilometri da Montallegro, così come da Eraclea Minoa. Un tratto di costa lungo, con una sabbia fine e circondato da una vegetazione non così usuale vista la zona in questione. Questa spiaggia ha varie peculiarità, come il fatto di essere una meta particolarmente gradita ai naturisti. Inoltre, da Bovo Marina ci sono splendide viste verso Capo Bianco.

Spiaggia Cotta di Palma di Montechiaro
Situata nell’omonima frazione in provincia di Agrigento, è caratterizzata da una sabbia fine e chiara. Questo tratto di costa si estende da Torre di Gaffe fino a Ciotta, è ben fornito sul piano dell’attrezzatura ed è bagnato da un mare trasparente con fondali che si digradano verso il largo. Inoltre, la zona è caratteristica anche per la presenza di una torre di avvistamento aragonese.

Rocca San Nicola
Si trova ad ovest del comune di Licata, per la precisione nella contrada Pisciotto. Parliamo di una bella spiaggia lunga circa due chilometri e caratterizzata da una sabbia molto fine. Inoltre, è costeggiata da dune a sud la sua conclusione coincide con la Rocca di San Nicola. Questo tratto di costa è molto ben attrezzato, attirando migliaia di turisti soprattutto in alta stagione.

Capo San Marco di Sciacca
La spiaggia, situata a circa 7 chilometri dal comune di Sciacca, è molto suggestiva ed è dominata dal colore giallo (dovuto alla particolare tonalità dei monti che proteggono tutta la baia). Il litorale è sabbioso e bagnato da un mare trasparente e subito profondo, ideale per gli appassionati di sub. La spiaggia offre inoltre scorci di grande effetto, in quanto ad est si staglia Capo Bianco e ad ovest Capo Granitola.